Azioni:
Home » Notizie » economia politica » Stress test sugli istituti europei: servono 114 miliardi di capitale e ai nostri ne mancano 15,4 (La Repubblica)

Stress test sugli istituti europei: servono 114 miliardi di capitale e ai nostri ne mancano 15,4 (La Repubblica)

di Mauro Introzzi 9 dic 2011 ore 07:57
Il quotidiano diretto da Ezio Mauro riporta i dati diffusi ieri dalla EBA sull'adeguamento patrimoniale di 71 istituti europei. Secondo l'European Banking Authority alle banche del Vecchio Continente servono 114,7 miliardi di euro, una cifra in crescita rispetto ai 106,4 miliardi di euro stimati nell'analisi precedente del mese di ottobre. Alle banche di casa nostra servono invece 15,4 miliardi di euro, in crescita dai 14,7 stimati un paio di mesi fa. Somme che fanno protestare l'Abi (l'associazione bancaria italiana), che sostiene si siano utilizzati criteri diversi.
Tra le nazioni più colpite la Grecia (30 miliardi di euro) e la Spagna (26 miliardi di euro), ma anche Germania e Francia non stanno a guardare, con rispettivamente 13,1 e 7,3 miliardi di euro di fabbisogni.
TAG: eba , bancari

da

Soldi e Lavoro

Aspettativa con riserva del posto di lavoro dopo sei mesi di malattia

Aspettativa con riserva del posto di lavoro dopo sei mesi di malattia

Dipende da quanto prevede in materia il contratto collettivo, anche per quanto riguarda il periodo di aspettativa non retribuita a causa della malattia Continua »

da

ABC Risparmio

IMU, scadenze e pagamenti

IMU, scadenze e pagamenti

Con il decreto legge n. 201/2011 è stata anticipata al 2012 l’introduzione dell’imposta municipale unica, considerata sperimentale fino al 2014. Ecco su cosa, quanto e come si paga l'Imu Continua »