NAVIGA IL SITO

Stress test, l’Eba svela i risultati (Il Sole24Ore)

di Mauro Introzzi 29 lug 2016 ore 06:52 Le news sul tuo Smartphone

banca_15Il quotidiano economico scrive degli stress test che l’EBA pubblicherà stasera alle 22. Gli esami, condotti sulle 53 principali banche europee prevedono una prova sotto sforzo prospettica, teorica e senza automatiche richieste di ricapitalizzazione da parte della Vigilanza della Banca Centrale Europea. 

Secondo il quotidiano l’attenzione si concentrerà soprattutto su otto cifre per ogni banca: il coefficiente di Common Equity tier 1 (in una doppia formulazione, cioè attuale e a regime) al 2016 e al 2018 nello scenario base e in quello avverso. Non ci saranno promossi o bocciati, ma per tutti la “boa” di riferimento sarà il 5,5% di Cet1 nello scenario di shock, considerata quella di sicurezza.

Come già anticipato domenica dallo stesso quotidiano, delle 5 italiane sotto esame - IntesaSanpaolo, Unicredit, UBI Banca, Banco Popolare e Mps - solo quest’ultima si vedrà sotto soglia. In Spagna l’osservato speciale sarà il Santander, a Londra Barclays, in Francia Bnp Paribas. Ma è soprattutto sulla tedesca Deutsche Bank che si concentrerà l’attenzione degli operatori di mercato.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: stress test , eba , bancari