NAVIGA IL SITO

Senza Qe Europa più debole. L’inflazione tornerà a salire (Plus - Il Sole24Ore)

di Mauro Introzzi 26 set 2016 ore 07:04 Le news sul tuo Smartphone

bce4_1L’inserto settimanale del Sole24Ore ha intervistato Alessandro Fugnoli, Strategist di Kairos sull’attuale situazione politoc-economica. Secondo l’esperto, una delle voci tra seguite nella comunità finanziaria, una certa  variabile politico-populista potrebbe condizionare i mercati finanziari, ma non allo stesso modo in tutte le aree del mondo. Il rischio è radicato in Europa mentre negli Stati Uniti è associato alla candidatura Trump.

Fugnoli preferisce invece non mettere sul banco degli imputati le azioni della Bce (e delle altre banche centrali) per spiegare le attuali disuguaglianze. I Quantitative Easing hanno avuto il beneficio di dare ossigeno al sistema produttivo e quindi benefici all’occupazione. Alla lunga, però, i tassi bassi possono creare una sorta di intossicazione del sistema, in quanto le risorse non vengono allocate in maniera ottimale.

Sulle prospettive future Fugnoli dice che quando l’inflazione tornerà a salire la prima asset class a soffrire sarà quella del reddito fisso mentre l’azionario può essere penalizzato se crescono i tassi ma poi si riprende.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bce