NAVIGA IL SITO
Home » Ultime » Economia e Politica » Rendimenti dei Btp e deflazione: cocktail micidiale per i conti italiani (La Repubblica)

Rendimenti dei Btp e deflazione: cocktail micidiale per i conti italiani (La Repubblica)

di Mauro Introzzi 15 nov 2016 ore 07:09 Le news sul tuo Smartphone

italy5Il quotidiano analizza l’attuale situazione dei mercati e le conseguenze sull’economia italiana. Due sono le preoccupazioni di queste ore: lo spread tra il decennale italiano e il titolo tedesco di pari scadenza (tornato oltre i 180 punti) e il differenziale tra l’inflazione italiana e quella europea (che si è amplificata). I dati diffusi ieri dall’Istat mostrano come l’Italia sia tornata in deflazione ad ottobre, dopo che i prezzi sono scesi dello 0,2% rispetto allo steso mese del 2015, oppure dello 0,1% usando l’indice armonizzato europeo. Poiché l’inflazione nell’eurozona nello stesso periodo è stata dello 0,5%, lo spread fra i due indicatori ha raggiunto lo 0,6%, il punto più alto nella storia della moneta unica, record condiviso solo nel novembre 2007.

Il quotidiano evidenzia come questo secondo spread “sia importante quanto il primo”.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutti gli articoli su: spread btp bund , inflazione italia
da

SoldieLavoro

DIS COLL: l'indennità di disoccupazione per i co.co.co.

DIS COLL: l'indennità di disoccupazione per i co.co.co.

La DIS COLL è l'indenità di disoccupazione per i lavoratori parasubordinati. E' stata introdotta nel 2015 e più volte prorogata fino a diventare strutturale nel 2017 Continua »

da

ABCRisparmio

APE social 2018: a chi spetta e quali sono i requisiti per ottenerla

APE social 2018: a chi spetta e quali sono i requisiti per ottenerla

Ape social è un'indennità di accompagnamento alla pensione di vecchiaia. Vediamo a chi spetta, quali sono i requisiti e come fare la domanda Continua »