NAVIGA IL SITO

Rassegna stampa economica del 19 gennaio 2012

di Mauro Introzzi 19 gen 2012 ore 09:45 Le news sul tuo Smartphone
Rete gas separata, Rc auto meno cara (Il Sole24Ore)
Il quotidiano economico descrive parte del decreto sulle liberalizzazioni. I nodi da sciogliere ancora sono quelli delle tariffe dei professionisti, poste e concessioni balneari mentre l'Authority delle reti deciderà su taxi e separazione Rfi da Fs.
Nel frattempo è arrivato il via libera alla separazione proprietaria della rete gas di Snam da Eni. Una manovra che scatterà con un DPCM da emanare entro sei mesi dall'entrata in vigore del decreto.
Il giornale evidenzia che di forte impatto per il gas ci saranno anche i nuovi parametri per la definizione delle tariffe per il marcato vincolato che avvicineranno l'Italia ai livelli medi registrati nella zona euro.

Enel si rifinanzia per 2,5 miliardi (MF)

Secondo quanto riportato da MF, Enel avrebbe raggiunto un accordo con alcuni istituti bancari per ottenere nuove linee di credito per un ammontare di 2,5 miliardi di euro. Secondo il quotidiano finanziario, Mediobanca coordinerà il pool di istituti italiani ed esteri che garantiranno il finanziamento, che potrebbe essere definito entro la fine di gennaio. Enel punta a ottenere un costo ragionevole per la nuova linea di credito, spuntando una maggiorazione di 350 punti base rispetto al tassi di riferimento.

Contratto bancari, 170 euro in tre anni. Sportelli fino alle 22 (Corriere della Sera)

Il Corriere della Sera indica che potrebbe presto arrivare l'intesa sul nuovo contratto per i 340mila bancari italiani. Nella giornata di ieri sono stati definiti i punti cardine dell'accordo triennale tra Abi e sindacati, che vedono centosettanta euro di aumento in tre anni, un allungamento dell'orario degli sportelli (aperti dalle 8 fino alle 22) e nuove assunzioni garantite dal Fondo di solidarietà.
La firma sarebbe a un passo.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: rassegna stampa