NAVIGA IL SITO

Protezionismo, Fed e dollaro, i (primi) timori della svolta Trump (Corriere della Sera)

di Mauro Introzzi 10 nov 2016 ore 07:34 Le news sul tuo Smartphone

trumpGli economisti Alberto Alesina e Francesco Giavazzi elencano quali potranno essere le grandi incognite della presidenza Trump. Le preoccupazioni sulla sua presidenza, secondo i columnist del Corriere della Sera, sarebbe principalmente quattro: il primo è che il neo presidente non sarà moderato da un congresso a maggioranza democratica dato che i repubblicani controlleranno anche Senato e Camera. Trump potrà poi scegliere i nuovi membri della Corte Suprema, giudici nominati a vita e la cui influenza quindi si esercita per decenni dopo la fine di una presidenza. 

La seconda preoccupazione è il protezionismo, con un conseguente rischio di freno al commercio internazionale mentre la terza preoccupazione è il debito pubblico. Le politiche keynesiane insite nel programma di investimenti citato da Trump potrebbe far esplodere l’esposizione americana, ora al 100% del Pil. Anche considerando che Trump vuole anche ridurre, e di molto, le imposte.

La quarta e ultima preoccupazione è quella legata all’indipendenza della banca centrale. 

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: donald trump