NAVIGA IL SITO

Perchè investire in dividendi? (M&G)

di Edoardo Fagnani 1 feb 2010 ore 12:06 Le news sul tuo Smartphone
Secondo Stuart Rhodes, gestore M&G Global Dividend Fund, i dividendi forniscono il segnale più importante della disciplina finanziaria di una società e il suo impegno a creare valore per gli azionisti. Una buona e progressiva politica dei dividendi contribuisce a migliorare il business. Perché? Un’azienda deve crescere per sostenere un flusso crescente di dividendi. È difficile realizzare una crescita profittevole e molti miliardi di dollari sono stati sprecati nel tentativo di perseguire obiettivi di sviluppo irrealistici. Un flusso crescente di dividendi regola la quota della liquidità che può essere reinvestita nell’azienda e, di conseguenza, fa in modo che siano selezionati solo i progetti migliori. Le società che fanno proprio questo approccio all’utilizzo dei capitali, dovunque si trovino sul pianeta, sono state premiate per la propria disciplina finanziaria con la crescita della quotazione dei propri titoli. Non è una coincidenza che i migliori titoli al mondo in termini di performance del prezzo del titolo paghino anche dividendi che crescono in maniera costante. Dividendi e performance del titolo vanno di pari passo.

Le opportunità di stock picking tra le società che pagano dividendi possono essere trovate in tutto il mondo. Un esempio è Telefonica, la telecom spagnola. Telefonica è una società differenziata a livello geografico, che sta accrescendo i propri utili nei Paesi emergenti dell’America Latina, e il cui titolo offre un interessante rendimento del 6%, che aumenta al 9% nei prossimi due anni visto che i dividendi crescono a un tasso annuo superiore al 20%. Le forti posizioni di mercato, unite alla generosa crescita dei dividendi e alla quotazione interessante rendono il titolo irresistibile. Australia e Brasile, dall’altro lato, sono particolarmente interessanti perché i sistemi fiscali e legali dei due Paesi favoriscono gli investitori alla ricerca dei dividendi. Cochlear, produttore australiano di apparecchi acustici, e AES Tiete, azienda brasiliana che produce energia idroelettrica, sono due esempi di società con ottimi fondamentali, che beneficiano anche di un ambiente favorevole ai dividendi.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: dividendi