NAVIGA IL SITO

Parmalat, novità in arrivo per i risparmiatori truffati?

A fine febbraio Parmalat terrà un’assemblea straordinaria con l’obiettivo di concedere altri 5 anni di proroga ai risparmiatori che non hanno ancora chiesto il risarcimento

di Edoardo Fagnani 30 gen 2015 ore 10:43

PARMALAT
Il Sole24Ore di giovedì 29 gennaio ha scritto che a fine febbraio Parmalat terrà un’assemblea straordinaria con l’obiettivo di concedere altri 5 anni di proroga ai risparmiatori truffati che non hanno ancora chiesto il risarcimento. Il quotidiano finanziario ha ricordato che la possibilità di insinuarsi al passivo attualmente scade il 1° marzo 2015, mentre per i possessori dei warrant mano l’esercizio scade a fine anno. Il Sole24Ore ha scritto che Azione Parmalat ha minacciato un esposto alla Consob, in quanto la convocazione dell’assemblea è stata poco pubblicizzata.
parmalat3Parmalat ha sottoscritto un accordo per l’acquisto di un gruppo di società che operano prevalentemente in Messico e sono specializzate nella produzione e distribuzione di formaggi occupando, nelle categorie in cui sono presenti, posizioni di leadership. Nel 2013 il fatturato netto delle attività acquisite è stato pari a circa 197 milioni di dollari (circa 174 milioni di euro). Il prezzo per l’Equity è stato fissato in 105 milioni di dollari (circa 93 milioni di euro). Questo prezzo potrà essere aggiustato in presenza di un debito superiore a 48 milioni di dollari alla data del closing.

GRECIA
L’agenzia S&P ha peggiorato le prospettive sul rating della Grecia per i prossimi trimestri, mettendolo sotto osservazione per un eventuale peggioramento. Gli esperti non escludono di poter tagliare il rating nel caso in cui le trattative tra il governo ellenico e la Troika arrivassero a un punto morto. Attualmente il rating sul debito sovrano della Grecia, è fissato a “B”. Il giudizio conferma il paese tra gli emittenti speculativi.
L’agenzia Fitch, invece, ritiene ancora possibile un accordo tra la Grecia e i creditori internazionali, anche se i rischi restano elevati, alla luce dei risultati delle recenti elezioni politiche. Gli esperti hanno un rating “B” sul paese ellenico.

SEAT PAGINE GIALLE
L'assemblea degli azionisti di Seat Pagine Gialle ha approvato la proposta di transazione ricevuta dalla società e, dunque, la transazione della azione di responsabilità nei confronti di ex amministratori che hanno ricoperto il loro ufficio in un periodo compreso tra l'8 agosto 2003 ed il 21 ottobre 2012 e la definizione dei rapporti con altri soggetti diversi dagli ex amministratori convenuti in giudizio dietro la corresponsione di una somma pari a complessivi 30 milioni di euro.


___________


Nota per il lettore

Per utilizzare in modo corretto questa rubrica è importante tenere presente che:
- la rubrica ha lo scopo di monitorare per voi tutte le notizie importanti che vengono pubblicate settimanalmente sulle società italiane e i principali gruppi internazionali che hanno emesso Corporate Bond; non abbiamo incluso i gruppi più solidi, perché riteniamo del tutto improbabile un loro default;
- la rubrica non intende fornire analisi e valutazioni sulle società emittenti, o notizie specifiche sulle loro emissioni obbligazionarie, ma semplicemente effettuare il monitoraggio della stampa per consentirvi di reperire notizie che magari vi erano sfuggite. Chiaramente spesso da quelle notizie si possono trarre informazioni utili per valutare lo stato di salute della società, e quindi anche eventuali problemi sul rimborso delle emissioni;
- la rubrica è di fatto una rassegna stampa settimanale, quindi non contiene analisi e giudizi di chi la redige. In ogni caso, qualsiasi notizia o commento contenuto nella rubrica non può essere interpretato come sollecitazione a fare o non fare, acquistare o vendere. Qualsiasi decisione di investimento o disinvestimento sarà presa da voi in totale autonomia.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.