NAVIGA IL SITO

Rassegna stampa economica dell'8 settembre 2017

di Edoardo Fagnani 8 set 2017 ore 07:48 Le news sul tuo Smartphone

Boom globale del fintech ma l’Italia è in ritardo (Il Sole24Ore)

Il Sole24Ore ha pubblicato i risultati di un’analisi elaborata dall'osservatorio Digital Finance del Politecnico di Milano settore del fintech. Il report evidenzia che negli ultimi sei anni sono nate 750 aziende, ottenendo finanziamenti per un ammontare di 26,5 miliardi di euro. Il quotidiano finanziario ha segnalato che “la categoria più numerosa tra le startup sia quella dei servizi di banking: nel comparto pesano per il 58% e quelle lending & financing movimentano 16 miliardi di dollari. A seguire col 21% si posizionano le startup legate ai servizi di investimento e col 17% quelle su altri servizi finanziari”. L’analisi evidenzia anche il ritardo delle aziende a cogliere le opportunità in questo comparto. Tuttavia, nel corso del 2017 c’è stato qualche piccolo segnale di ottimismo. “Questa prima parte dell'anno ha registrato investimenti per 34 milioni di dollari in società italiane”, ha segnalato Il Sole24Ore.

 

Generali in Olanda tratta in esclusiva con Asr (MF)

Secondo quanto scritto su MF Generali sarebbe pronta alla vendita della controllata olandese Generali Netherlands. Il quotidiano finanziario ha precisato che il colosso triestino ha concesso ad Asr Verzekeringen l’esclusiva per procedere con l’acquisizione, sulla base di una valutazione nell’ordine dei 300 milioni di euro, per una compagnia che opera sia nel settore Danni sia in quello Vita, con circa 360 milioni di premi. Secondo MF, l’annuncio della cessione potrebbe essere dato entro la fine di settembre. Il quotidiano finanziario ha ricordato che i vertici di Generali stanno lavorando anche alla vendita delle attività in Belgio, operazione che porterebbe nelle casse del gruppo triestino altri 500 milioni di euro. Di conseguenza, la vendita delle attività olandesi e belghe consentirebbe a Generali di coprire l’80% del piano di cessioni da un miliardo di euro annunciato lo scorso anno dalla compagnia.

 

Tim, pronto l’accordo con Canal+. Cento milioni per la joint venture (Corriere della Sera)

Il Corriere della Sera è tornato sulla questione tra Telecom Italia e Vivendi, segnalando che nella seconda metà del mese di agosto è stato siglato un accordo preliminare per definire la joint venture tra Tim e Canal+. Secondo il quotidiano, l’intesa prevede che l’azienda italiana abbia “un ruolo strategico sia in termini di governance sia dal punto di vista finanziario”, in quanto il gruppo telefonico italiano “avrà l’80% del capitale e i francesi il restante 20%”. Inoltre, Tim “avrà il diritto di nominare l’amministratore delegato, il direttore generale e il direttore finanziario, mentre ai francesi spetta l’indicazione del responsabile dei contenuti”. Previsti investimenti per un ammontare di 100 milioni di euro, di cui 80 milioni in capo alla società italiana.

 

Pensione anticipata sconto per le donne sei mesi per ogni figlio (La Repubblica)

La Repubblica ha dato ampio risalto alle nuove proposte del governo relative all’APE sociale, con l’obiettivo di aumentare del 10% le richieste presentate dalle donne lavoratrici. In particolare, il governo starebbe valutando uno sconto contributivo di sei mesi per ogni figlio, fino a un massimo di due anni. Il quotidiano ha segnalato che “con il bonus contributivo il governo punta a 4 mila richieste aggiuntive. Le lavoratrici disagiate e con quattro figli, ad esempio, potrebbero fare domanda anche avendo solo 28 anni di contributi anziché i 30 richiesti dalla legge”. Tuttavia, la proposta non ha entusiasmato i sindacati, in quanto escluderebbe diverse categorie di lavoratrici (disoccupate, invalide, addette a mestieri pesanti o con familiari invalidi da assistere).

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: rassegna stampa