NAVIGA IL SITO

Rassegna stampa economica del 3 marzo 2017

di Mauro Introzzi 3 mar 2017 ore 07:45 Le news sul tuo Smartphone

Snapchat, debutto record in Borsa (Il Sole24Ore)

Il quotidiano racconta dell’esordio record a New York per Snap, la società che gestisce Snapchat, la popolare app che fa tabula rasa dei messaggi nel giro di poche ore. Il titolo, collocato a 17 dollari, è partito di scatto attorno a 25 dollari. E ha poi - secondo quanto scrive il Sole24Ore - “tagliato il traguardo finale della prima giornata al New York Stock Exchange senza fare una piega e senza mai guardarsi indietro, con un guadagno che ha sfiorato il 50% (per chiudere a +44%) e una capitalizzazione di mercato da oltre 33 miliardi includendo tutte le categorie di azioni e opzioni sottostanti”.

È stato, a conti fatti, il secondo sbarco in Borsa per dimensioni da quello del colosso dell’e-commerce cinese Alibaba nel 2014.


Carige va a caccia del consorzio (MF)

Il quotidiano finanziario scrive dell’attività di ricerca, da parte di Banca Carige, di istituti che garantiscano l’operazione di aumento di capitale da 450 milioni. La ricapitalizzazione, che dovrebbe essere varata in autunno (probabilmente il prossimo ottobre), servirà alla banca per mettere in sicurezza la sua struttura patrimoniale.

MF ricorda che per Carige si tratterà del terzo aumento di capitale varato nell’arco di pochi anni dopo quelli del 2014 (da 800 milioni di euro) e del 2015 (da 850 milioni) che hanno stravolto l’assetto proprietario della banca ligure, spazzando via la Fondazione Carige.

 

Pareggio di bilancio in 3 anni. E poi l’Ilva andrà in Borsa (Corriere della Sera)

Il quotidiano mette sotto la lente l’Ilva, riprendendo le parole di Sajjan Jindal, numero uno di Jindal South West Steel, gruppo indiano in corsa per il gruppo dell’acciaio di Taranto. Il manager e il suo gruppo sono a capo, con il 35%, della cordata che sulla missione Ilva ha aggregato soci di peso: in AcciaItalia ci sono Cassa depositi e prestiti (27,5%), la Delfin di Leonardo Del Vecchio (stessa quota), il siderurgico Giovanni Arvedi (10%). L’obiettivo è il pareggio in 3 anni e poi lo sbarco in Borsa.

 

Alitalia, Gubitosi pronto a prendere la guida (La Repubblica)

Secondo La Repubblica il manager che potrebbe prendere le redini di Alitalia è Luigi Gubitosi, ex dirigente di primo piano in Fiat, Wind, Rai. Il quotidiano lo definisce “un uomo abituato a gestire aziende di alto livello e anche di difficile manovrabilità”. Secondo le ipotesi Gubitosi potrebbe affiancare da presidente l’attuale amministratore delegato Cramer Ball per un periodo breve, oppure (ipotesi su cui si sta stringendo) Gubitosi potrebbe prendere direttamente il posto del ceo. Un’opzione che la Repubblica definisce più gradita a Gubitosi.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: rassegna stampa