NAVIGA IL SITO

Rassegna stampa economica del 21 luglio 2017

di Edoardo Fagnani 21 lug 2017 ore 07:51 Le news sul tuo Smartphone

Carige, piano per cedere Npl e la piattaforma di gestione (Il Sole24Ore)

Il Sole24Ore ha scritto che Banca Carige sta organizzandola seconda cessione di un pacchetto di crediti deteriorati, dopo i 938 milioni di euro ceduti attraverso cuna cartolarizzazione con l’utilizzo delle garanzie statali (GACS). Secondo il quotidiano finanziario l’istituto ligure avrebbe deciso “di cedere, a un soggetto specializzato nella gestione degli Npl, 1,2 miliardi di crediti deteriorati nonché il ramo d’azienda relativo alla piattaforma di recupero degli Npl di Carige”. Il Sole24Ore ha aggiunto che sarebbero diversi i soggetti interessati a questa operazione: trai i possibili candidati ci sarebbero il fondo Lonestar, doBank (quotata a Piazza Affari dalla scorsa settimana) e il Credito Fondiario. Le pratiche della cessione dovrebbero partire entro la fine di luglio, con l’obiettivo di chiudere la cessione entro la fine del 2017 o al massimo nei primi mesi del 2018.

 

Hi-tech oltre il record delle .com (MF)

MF ha evidenziato che lo scorso mercoledì l’indice S&P500 Technology, focalizzato sulle società tecnologiche, ha teminato la giornata a quota 992,29 punti, superando il precedente record di 988,49 punti fissato nel lontano marzo del 2000 al culmine della bolla tecnologica. Da inizio 2017 il paniere ha guadagnato il 23%, risultando l’indice settoriale con la migliore performance dell’anno. MF ha puntualizzato che esistono grandi differenze con l’andamento registrato dall’indice nel 2000. Secondo il quotidiano finanziario, infatti, i titoli non sarebbero a rischio bolla speculativa, in quanto le azioni tecnologiche dell’S&P500 tratterebto a 23,2 volte gli utili degli ultimi 12 mesi, valore che si confronta con i 70,3 di marzo 2000. Inoltre, MF ha ricordato che negli ultimi anni le aziende tecnologiche hanno incrementato di molto la redditività, un trend che potrebbe essere continuato anche nel secondo trimestre del 2017, dando ulteriore spinta alle quotazioni dei titoli.

 

Picco dei ricorsi contro le banche: in un anno oltre 21 mila denunce (Corriere della Sera)

Il Corriere della Sera ha riportato la notizia che nel 2016 sono stati 21.652 i ricorsi all’Arbitro bancario finanziario contro gli istituti italiani, cifra che si confronta con i 13.578 del 2005. E “nel 2017, considerando i numeri del primo semestre, potrebbero arrivare a quota di 32.500”, ha ipotizzato il quotidiano. Secondo Luigi Federico Signorini, vicedirettore generale della Banca d’Italia, “è il risultato del crescente apprezzamento del pubblico per l’efficacia di questo strumento di tutela”. Il Corriere della Sera ha evidenziato che nel 2016 è cresciuta di molto anche la pecentuale delle sentenze favorevole ai clienti: si è passati da poco più del 50% degli anni recedenti al 75% del 2016.

 

Alitalia, più tempo ai commissari per non svendere (La Repubblica)

La Repubblica ha ricordato che oggi dovrebbero essere presentate ufficialmente le prime offerte non vincolanti per rilevare le attività di Alitalia, con l’obiettivo di arrivare alla vendita della compagnia aerea a ottobre. Tuttavia, il quotidiano non esclude un allungamento della tempistica in conseguenza alle possibili elezioni politiche a inizio 2018. “Nessuno ha voglia di presentarsi in campagna elettorale con sul piatto il primo programma di tagli varato dal nuovo padrone dell’ex compagnia di bandiera”, ha precisato il quotidiano. La Repubblica ritiene che questa possibilità non sia del tutto remota, considerando che le prenotazioni dei voli non hanno subito intoppi e i “600 milioni di prestito ponte garantiti dal governo sono ancora quasi intatti” in conseguenza della stagionalità favorevole.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: rassegna stampa