NAVIGA IL SITO
Home » Ultime » Economia e Politica » Rassegna stampa economica del 18 marzo 2016

Rassegna stampa economica del 18 marzo 2016

di Mauro Introzzi 18 mar 2016 ore 07:25 Le news sul tuo Smartphone

Moretti (Finmeccanica): “Ansaldo Sts venduta al migliore prezzo” (Il Sole24Ore)
Il quotidiano economico riporta le parole di Mauro Moretti sulla cessione di Ansaldo STS a Hitachi. Secondo il numero uno di Finmeccanica la società è stata venduta “al prezzo migliore che ci si potesse aspettare”. Il manager ha risposto così alla domanda di un analista finanziario sull’indagine della Procura di Milano per aggiotaggio sulla cessione Ansaldo Sts e sull’Opa. Moretti ha evidenziato come negli ultimi cinque anni il titolo Ansaldo STS non sia mai andato sopra il valore a cui è stato venduto. Moretti ha presentato ieri i risultati del bilancio 2015 agli analisti a Milano.

Banco Popolare-Bpm a un passo dal flop (MF)
Secondo il quotidiano finanziario l’operazione di fusione tra il Banco Popolare e la Popolare di Milano sarebbe molto vicina al suo definitivo naufragio. In una lettera arrivata mercoledì sera a Bce avrebbe ribadito ai vertici delle due banche le severe condizioni già elencate durante l'incontro della scorsa settimana. La vigilanza dell’istituto guidato da Mario Draghi chiede una governance asciutta senza ridondanze e uno smaltimento rapido dei non performing loan in portafoglio, per raggiungere un rapporto crediti dubbi netti/impieghi sotto il 21%. 
Ma a decretare un “flop” la cui ufficialità ormai sembra imminente ci hanno pensato anche soci di Piazza Meda e i mercati, che ieri hanno penalizzato entrambi i titoli con un ribasso rispettivamente del 5,56% (Bpm ) e del 14,19% (Banco).

John Elkann: “La quota Rcs sul mercato dal 15 aprile” (Corriere della Sera)
Il quotidiano riporta le parole di John Elkann sul disimpegno dal capitale di RcsMediagroup. Il manager ha comunicato che Fiat Chrysler Automobiles distribuirà le azioni del gruppo cui fa capo il Corriere a partire dall’assemblea del 15 aprile; che quel 16,7% andrà pro quota a Exor e agli altri soci della stessa Fiat Chrysler; che la holding del Lingotto poi venderà sul mercato. 
Elkann ha poi indicato di essere molto confortato dalle dichiarazioni del presidente e dell’amministratore delegato di Rcs, dalle quali “si vede che il clima in cui abbiamo preso la nostra decisione va assolutamente in direzione di ciò che è positivo per la società”.

L’Inps spedisce le buste arancio ma 12 milioni di contribuenti navigano al buio (La Repubblica)
Il quotidiano scrive che l’Inps spedirà a casa di 7 milioni di italiani le cosiddette “buste arancioni”, le lettere con la pensione simulata. Lo ha annunciato il presidente Tito Boeri, specificando che le lettere arriveranno sia ai lavoratori del settore privato che agli statali.
L’invio della missiva, di cui si parla da anni, comincerà dalla seconda metà di aprile, allorquando saranno preparate 150 mila lettere al giorno, con la simulazione della pensione futura. A dirla tutta, un servizio esiste già. Si chiama “la mia pensione” ed è online, sul sito dell’Inps. Per accedervi occorre un Pin. Dal 15 marzo va bene anche la neonata Spid, la chiave universale che in futuro aprirà tutte le porte digitali della pubblica amministrazione.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutti gli articoli su: rassegna stampa
da

SoldieLavoro

Reddito di cittadinanza: cos’è e come funziona

Reddito di cittadinanza: cos’è e come funziona

Un reddito uguale per tutti, ricchi e poveri, non soggetto a condizioni o prove. E nemmeno a promesse di impegno lavorativo. E' questo, il reddito di cittadinanza Continua »

da

ABCRisparmio

Carta Postepay: cos'è e come funziona

Carta Postepay: cos'è e come funziona

La prepagata di Poste Italiane permette di fare tante cose, anche su internet. E in ottima sicurezza. Cos'è e come funziona la carta Postepay. Continua »