NAVIGA IL SITO

Nigeria, nuova regina d'Africa: cinema, finanza e petrolio spingono il boom economico (Affari & Finanza - La Repubblica)

di Mauro Introzzi 14 apr 2014 ore 08:28 Le news sul tuo Smartphone
mercati-emergenti-2L'inserto del quotidiano parla del boom della Nigeria, che si ritrova ad essere la prima economia africana per grandezza del suo Prodotto Interno Lordo, superando di gran lunga il Sudafrica che è l'unico paese del continente iscritto al club dei Brics e piazzandosi al 26esimo posto mondiale. Alla base del balzo ci sarebbe anche il ricalcolo del Pil, che ora ha come anno base il 2010 e non più il 1990, che ora comprende anche il settore bancario e quello delle telecomunicazioni.
Il dato, secondo Affari & Finanza, è "impressionante" ma non nasconde la fragilità del colosso africano. Che è instabile politicamente, corrotto sia a livello pubblico che privato, debole energeticamente (nonostante sia il primo produttore petrolifero continentale) ed infrastrutturalmente.
Ma a spingere l'economia nigeriana ci pensano il cinema, la finanza e il settore petrolifero.

LEGGI ANCHE: Cosa sono i MINT (Messico, Indonesia, Nigeria e Turchia)? Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: brics