NAVIGA IL SITO

Londra, economia verso la recessione (Il Sole24Ore)

di Mauro Introzzi 4 ago 2016 ore 07:01 Le news sul tuo Smartphone

granbretagnaSecondo il quotidiano economico il Regno Unito starebbe “passeggiando sul ciglio della recessione”. Londra sarebbe infatti in marcia verso un trimestre di crescita del Pil di segno negativo, in bilico fra -0,2% e -0,4%. Molti sono quelli che pensano che la Gran Bretagna si stia avviando verso la recessione tecnica, ossia verso 2 trimestri consecutivi di decrescita. 

In questo scenario la Banca d’Inghilterra traccerà oggi il primo bilancio sullo stato dell’economia del Regno, all’alba dell’era post europea. L’istituto centrale guidato dal governatore Mark Carney dovrà comunicare se ha deciso di tagliare i tassi d’interesse (oggi allo 0,5%) e rilanciare il quantitative easing. Il consenso degli analisti indica una sforbiciata dello 0,25%.

Ma potrebbe non finire lì se è vero che molti credono in un secondo round a novembre. L’ipotesi è che Londra arrivi a Natale sulla scia di una nuova correzione dello 0,15%.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.