NAVIGA IL SITO
Home » Notizie » economia politica » La rassegna stampa economica del 14 agosto 2012

La rassegna stampa economica del 14 agosto 2012

di Mauro Introzzi 14 ago 2012 ore 08:55 Le news sul tuo Smartphone
Salini ridisegna la nuova Impregilo (Il Sole24Ore)
Il Sole24Ore descrive come dovrebbe diventare la nuova Impregilo sotto la guida del gruppo Salini. Il costruttore capitolino presenterà il prossimo settembre la nuova governance del gruppo che potrebbe contenere molte novità: dalla riforma dei poteri dell'amministratore delegato, alla risoluzione dei conflitti di interesse fino al setaccio dei conti di Impregilo durante la precedente gestione Gavio.
In piano industriale, invece, rimarrà quello presentato la scorsa primavera, con la fusione tra Salini e Impregilo e la rifocalizzazione di quest'ultima sulle costruzioni.

Germania, ricorso anti Europa. A rischio il fondo salva Stati (Corriere della Sera)

Il Corriere della Sera riprende la notizia riportata dal sito del quotidiano economico tedesco Handelsblatt secondo cui un nuovo ricorso potrebbe fare slittare, oltre il termine del 12 settembre, la decisione della Corte Costituzionale tedesca (che ha poi confermato che un esposto è stato effettivamente presentato) sulla legittimità del fondo ESM (il cosiddetto "salva-Stati") e quindi sull'attivazione dello scudo anti-spread.
Il ricordo è stato presentato da Markus Kerber, professore di diritto a Berlino ed euroscettivo ad oltranza. Il docente chiede alla Corte Costituzionale tedesca di rimettersi alla Corte di Giustizia europea, che stavalutando il ricorso del deputato irlandese Thomas Pringle, un altro "euroscettico". Si stima così che ci vorranno almeno 4 mesi per valutare il ricorso (presentato lo scorso 3 agosto).

Il Germania si prepara l'addio ad Atene. Sull'euro tornano a volare i falchi (La Repubblica)

Secondo quanto scrive il quotidiano La Repubbblica il molti, in Germania, danno per scontata l'uscita dall'euro della Grecia. Lo pensano non solo le grandi banche ma anche gli schieramenti politici, che prevedono un "armagedddon finanziario" entro l'autunno.
Nel frattempo si è appreso che è confermato per il prossimo 29 agosto il vertice tra la cancelliera tedesca Angela Merkel e il premier italiano Mario Monti.

Tutti gli articoli su: rassegna stampa

da

Soldi e Lavoro

Assunzioni: le figure più richieste nel 2014

Assunzioni: le figure più richieste nel 2014

Economisti e ingegneri elettronici si confermano anche per il 2014 al top della domanda di profili di laureati espressa dalle imprese. In un'infografica i dati di Unioncamere sulle assunzioni previste Continua »

da

ABC Risparmio

La Tasi costa meno dell’Imu

La Tasi costa meno dell’Imu

Rispetto al gettito Imu del 2012 quello della Tasi 2014 sarà inferiore del 29,3%. Possibile calo anche per il numero dei contribuenti effettivi. Le stime del Dipartimento delle Finanze. Continua »