NAVIGA IL SITO

Il "disegno della crescita" del viceministro Mario Ciaccia

di Mauro Introzzi 8 ott 2012 ore 14:42 Le news sul tuo Smartphone
Il Viceministro racconta sul web le azioni per il rilancio dell’economia del paese

Raccontare la politica e l’economia in maniera semplice. Stimolare un dibattito costruttivo anche sui temi più controversi. Avvicinarsi ai più giovani con un nuovo linguaggio. Il Viceministro per le Infrastrutture e i Trasporti Mario Ciaccia sceglie l’animazione per raccontare le strategie e le azioni della sua attività di governo con “Il disegno della crescita”: un format di brevi video realizzati per il web, che usano voce e disegno per veicolare messaggi complessi in maniera semplice e immediata. Il video pilota è da oggi su YouTube e ha come titolo “La spina dorsale del paese”:



Una metafora che racconta, attraverso 7 tavole realizzate dal disegnatore, l’importanza strategica delle infrastrutture per la stabilità del paese e per il rilancio della nostra economia. Ciaccia afferma che le risorse sbloccate per il 2013 sono pari a 28 miliardi e che, nell’arco dei prossimi tre anni, le somme già stanziate sono pari a 100 miliardi. Le risorse verranno utilizzate per fare dell'Italia l’hub logistico del Mediterraneo, un’operazione che da sola è in grado di generare un incremento del PIL di 4/ 6 punti. Dopo questo numero zero, sono allo studio nuove clip in cui Ciaccia spiegherà altri temi “tecnici” da lui promossi come il project bond, lo strumento che l’Italia ha reso disponibile per prima in Europa per attrarre finanziamenti privati, anche esteri, al fine di per colmare il gap infrastrutturale del paese e il Piano città, l'innovativo piano di riqualificazione urbana che è già realtà: la cabina di regia sta valutando i progetti con l’obiettivo di avviare i primi cantieri entro la fine dell’anno.  Il disegno della crescita è un format pensato soprattutto per i giovani che si avvale di professionalità giovani per la sua realizzazione. L’animazione del pilota è stata realizzata da un neodiplomato presso l’accademia del fumetto di Roma.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: mario monti