NAVIGA IL SITO

I due LTRO della BCE a confronto (infografica)

Nelle scorse ore la Banca Centrale Europea ha distribuito a circa 800 banche del Vecchio Continente 529,5 miliardi di euro nell'ambito del programma di finanziamento LTRO. Ma a dicembre com'era andata?

di Mauro Introzzi 29 feb 2012 ore 16:09
Nelle scorse ore la Banca Centrale Europea ha distribuito a circa 800 banche del Vecchio Continente 529,5 miliardi di euro nell'ambito del programma LTRO, l'operazione di rifinanziamento alle banche della durata di 3 anni e a un tasso dell'1%. La somma totale richiesta è ben oltre le attese degli analisti, che stimavano controvalori tra i 400 e i 450 miliardi di euro.
Nelle intenzioni dell'istituto guidato da Mario Draghi le banche continentali dovrebbero aiutare l'economia reale evitando che ci sia credit crunch, il razionamento di capitali tipico delle fasi di tensione finanziaria. Nella precedente operazione analoga, di dicembre, furono collocati 489 miliardi di euro.

infografica_ltro_1

IntesaSanpaolo avrebbe richiesto 24 miliardi di euro, il doppio rispetto ai 12 miliardi di dicembre mentre Unicredit avrebbe partecipato per un ammontare "ben inferiore" ai 15 miliardi richiesti a dicembre. Ubi Banca avrebbe partecipato per 6 miliardi, Mediobanca per 4 miliardi, la Popolare dell'Emilia Romagna per 2 miliardi e il Banco Popolare per 1,7 miliardi.

Tutte le ultime su: bce , ltro
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.