NAVIGA IL SITO

Atene sul baratro: “Abbiamo finito i soldi”. L’Europa trema per lo spettro del default (La Repubblica)

di Mauro Introzzi 25 mag 2015 ore 07:08 Le news sul tuo Smartphone

grecia_6Il quotidiano riporta le parole degli esponenti del governo greco, che nelle scorse ore hanno evidenziato che i soldi sono terminati. Atene ha così ribadito che a giugno non sarà in grado di rimborsare il Fondo Monetario Internazionale.
La prima rata da 305 milioni è in scadenza il 5 giugno. Se Atene non onorerà i suoi debiti, scatterà una procedura che entro un mese potrebbe portare alla dichiarazione di insolvenza, precipitando il Paese (e forse tutta l’area euro) nel caos.
Nel corso dell'ultimo summit tra Alexis Tsipras, Angela Merkel e Francois Hollande le posizioni si sono avvicinate su privatizzazioni, Iva e riforma della pubblica amministrazione. Ma le parti restano lontanissime sui temi più spinosi come quelli del lavoro e delle pensioni e nessuno pare disposto a fare un passo indietro.
La partita, dicono in molti, si avvicina al momento cruciale del “prendere o lasciare”. Atene è convinta che l’Europa non possa permettersi di lasciarla uscire dalla moneta unica per i timori di un effetto contagio, mentre il fronte del rigore in Europa è convinto che l’uscita dalla Grecia dall’euro sia oggi più gestibile del 2012 e che fare concessioni a Tsipras significherebbe dare ossigeno al crescente fronte anti-austerity nel vecchio continente.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: grecia