NAVIGA IL SITO

Atene, stop Bce alla riapertura della Borsa (Corriere della Sera)

di Mauro Introzzi 27 lug 2015 ore 06:57 Le news sul tuo Smartphone

bce_13Il quotidiano scrive che la Bce ha bocciato la richiesta della Borsa di Atene di riaprire il listino già a partire da oggi. I motivi alla base della decisione di Francoforte sarebbero però di natura tecnica: Atene ha chiesto una riapertura del listino (chiuso ormai da fine giugno) senza restrizioni di alcun tipo mentre dalla Bce invece è arrivata la richiesta di un decreto del ministro delle Finanze che indichi alcune restrizioni sull’uso del denaro dai conti bancari greci per gli scambi sul mercato finanziario. Restrizioni che dovrebbero essere temporanee e che richiedono un po’ più di tempo per finalizzare i dettagli.
Nel frattempo sembra che il premier Alexis Tsipras voglia chiudere entro il prossimo 20 agosto l’accordo con l’ex troika per il piano di aiuti da 86 miliardi di euro. Per quella scadenza Atene dovrà rimborsare alla Banca centrale europea 3,2 miliardi.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: grecia , bce