NAVIGA IL SITO

Grecia, risparmiatori contro la BCE

Plus ha riportato la notizia che 210 risparmiatori italiani hanno presentato ricorso alla Corte Europea contro la BCE, in merito al risarcimento promosso dalla Grecia verso i creditori

di Edoardo Fagnani 24 mag 2013 ore 12:39
Grecia
Plus, l’inserto del sabato del quotidiano Il Sole24Ore, ha riportato la notizia che 210 risparmiatori italiani hanno presentato ricorso alla Corte Europea contro la BCE, in merito al risarcimento promosso dalla Grecia verso i creditori. Gli investitori ritengono che l’operazione abbia avuto un effetto penalizzante sui piccoli risparmiatori, avendo determinato una decurtazione del 75% rispetto al valore originario dei titoli.
Il Sole24Ore di domenica 19 maggio ha evidenziato che, nonostante l’economia greca resti sempre in emergenza, negli ultimi mesi la borsa e le obbligazioni emesse dallo stato hanno registrato impressionati rialzi. In particolare, in un anno il mercato azionario ha guadagnato il 140%, mentre i titoli con scadenza a 10 anni sono balzati del 410%, considerando anche il rendimento della cedola.

Alitalia
MF di martedì 21 maggio ha riportato la notizia che il nuovo amministratore delegato di Alitalia, Gabriele Del Torchio, punta a rilanciare lo scalo di Roma Fiumicino, con l’obiettivo di potenziare i voli destinati alla clientela business. Il nuovo piano dovrebbe comportare risparmi a regime per un ammontare di 30 milioni di euro.
Il Sole24Ore di venerdì 24 maggio ha riportato le dichiarazioni di Richard Anderson, numero uno di Delta Airlines. Il manager della compagnia statunitense ha precisato che non intende investire in Alitalia, ma ha confermato che proseguirà la collaborazione commerciale con l’azienda italiana.

Parmalat
Parmalat ha riportato il parere del comitato per le operazioni con parti correlate in merito all’acquisizione di LAG. Gli esperti hanno fissato una valutazione di 763,89 milioni di dollari per l’azienda statunitense. Di conseguenza, il prezzo di acquisto dovrebbe essere rettificato di 140 milioni di dollari.

Risanamento
Risanamento ha comunicato che il Tribunale di Milano ha notificato alla controllata Milano Santa Giulia il decreto di dissequestro delle aree denominate "Sky" e "NH Hotel", poste all'interno dell'iniziativa di sviluppo Milano Santa Giulia. In particolare, il giudice per le indagini preliminari ha disposto il dissequestro dell'Area destinata alla edificazione della Terza Torre del complesso Sky e dell'area destinata all'edificazione dell'edificio NH Hotel. Risanamento ha ricordato che la costruzione della Terza Torre Sky ottempera agli obblighi nei confronti di Sky Italia a suo tempo assunti in sede di sottoscrizione del contratto di locazione.


___________


Nota per il lettore

Per utilizzare in modo corretto questa rubrica è importante tenere presente che:
- la rubrica ha lo scopo di monitorare per voi tutte le notizie importanti che vengono pubblicate settimanalmente sulle società italiane e i principali gruppi internazionali che hanno emesso Corporate Bond; non abbiamo incluso i gruppi più solidi, perché riteniamo del tutto improbabile un loro default;
- la rubrica non intende fornire analisi e valutazioni sulle società emittenti, o notizie specifiche sulle loro emissioni obbligazionarie, ma semplicemente effettuare il monitoraggio della stampa per consentirvi di reperire notizie che magari vi erano sfuggite. Chiaramente spesso da quelle notizie si possono trarre informazioni utili per valutare lo stato di salute della società, e quindi anche eventuali problemi sul rimborso delle emissioni;
- la rubrica è di fatto una rassegna stampa settimanale, quindi non contiene analisi e giudizi di chi la redige. In ogni caso, qualsiasi notizia o commento contenuto nella rubrica non può essere interpretato come sollecitazione a fare o non fare, acquistare o vendere. Qualsiasi decisione di investimento o disinvestimento sarà presa da voi in totale autonomia.
Tutte le ultime su: osservatorio bond , grecia , alitalia , risanamento
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.