NAVIGA IL SITO

Caso Grecia, l’ex Troika prepara un piano risparmi da 3,5 miliardi l’anno (La Repubblica)

di Mauro Introzzi 2 giu 2015 ore 07:53 Le news sul tuo Smartphone

grecia7_1Ennesima puntata della vicenda greca. Il quotidiano scrive che Angela Merkel, François Hollande e Jean-Claude Juncker stanno cercando disperatamente una soluzione per Atene, nonostante ieri sia saltato il loro incontro con il premier greco Tsipras.
Nel frattempo il “Brussels group” (in sostanza l’ex Troika) ha fatto sapere che sta preparando un piano che prevede risparmi per almeno 3,5 miliardi l’anno, incluse misure sulle pensioni. La data clou è rappresentata dal 30 giugno, quando Atene dovrà sborsare 1,6 miliardi di euro. Un accordo con il Brussels group e l’Fmi dovrà essere raggiunto entro allora, ma in realtà è indispensabile concluderlo prima per dar tempo ai Parlamenti degli Stati creditori dell’eurozona, primo fra tutti il Bundestag tedesco, di ratificarlo. La richiesta, come le voci la presentano, è vicinissima a un ultimatum: tagli per 3,5 miliardi l’anno, compresa riforma previdenziale e privatizzazioni.
In Grecia, intanto, il tempo stringe: la fuga dei greci dai depositi bancari accresce l’allarme.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: grecia , troika