NAVIGA IL SITO

Fondo salva-risparmio un tesoro da 1,4 miliardi ma zero risarcimenti (La Repubblica)

di Edoardo Fagnani 10 ott 2017 ore 07:46 Le news sul tuo Smartphone

growth-investingLa Repubblica ha segnalato che il Fondo salvarisparmio, introdotto con la Legge finanziaria del 2006 per indennizzare le vittime di frodi finanziarie, può disporre di risorse per un ammontare di circa 1,4 miliardi di euro. Tuttavia, ha segnalato il quotidiano, “da quando ha cominciato ad incamerare le risorse il fondo non è mai stato operativo e i risparmiatori ristorati sono stati pari a zero”.

La Repubblica ha spiegato che occorrerà altro tempo per poter utilizzare queste risorse. Il fondo, infatti, è alimentato dai fondi provenienti dai cosiddetti conti dormienti, vale a dire dai conti correnti in essere ma non operativi per una durata di almeno dieci anni.

Di conseguenza, occorre la scadenza di questi termini prima che le risorse vengano effettivamente scongelate e utilizzate per il ristoro dei “risparmiatori che, rimasti vittime di frodi finanziarie, abbiano subito un danno ingiusto, non altrimenti risarcito”.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.