NAVIGA IL SITO

Draghi: il Qe proseguirà, ma servono riforme (MF)

di Mauro Introzzi 22 nov 2016 ore 08:26 Le news sul tuo Smartphone

mario-draghi_1Il quotidiano finanziario riporta le parole pronunciate ieri dal presidente della Bce Mario Draghi. Il governatore ha dichiarato che la politica monetaria di Francoforte “resterà accomodante finché l’inflazione non raggiungerà il livello previsto nel medio termine”. In altre parole il programma di acquisto di titoli della Bce proseguirà oltre marzo 2017.

Contante il rialzo dell’inflazione e il prossimo ritocco verso l’alto dei tassi della Fed qualche osservatore iniziava ad aspettarsi almeno una graduale riduzione a zero del Quantitative easing ma Draghi ha osservato che la dinamica sottostante dei prezzi resta debole. 

Secondo Draghi i Paesi europei devono ancora fare molto per essere meno vulnerabili ai fattori che rallentano il dinamismo della crescita. Così servono iniziative da parte della politica nazionale dei singoli stati, che accompagnino la politica monetaria.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: mario draghi , bce , quantitative easing