NAVIGA IL SITO

Il discorso di Draghi (BCE), in diretta

La diretta del discorso di Mario Draghi a margine del consiglio direttivo della Bce del 21 gennaio 2016, che ha deciso di non intervenire dopo le modifiche della riunione precedente

di Mauro Introzzi 21 gen 2016 ore 15:33

Nella riunione di oggi, 21 gennaio 2016, il consiglio direttivo della Bce ha deciso di non intervenire sui tassi dopo le modifiche introdotte nel meeting dello scorso 3 dicembre 2015. Il consiglio ha così mantenuto il saggio di riferimento allo 0,05%, il tasso sui depositi a un -0,3% mentre quello sulle operazioni di rifinanziamento marginale è stato confermato allo 0,3%. Nella precedente riunione si era deciso di abbassare il tasso di interesse sui depositi, prima al -0,2%. E di modificare qualche termine del programma di quantitative easing.

LEGGI ANCHE: Cosa aveva detto Draghi nel discorso del 3 dicembre 2015

draghi_6Ora la palla passa al governatore Mario Draghi, che terrà una conferenza stampa che inizierà alle 14.30
. Come per i tassi gli analisti non prevedono grosse novità, anche se sarà interessante capire se e come il numero uno della Bce commenterà l'andamento dei mercati in quese prime settimane del 2016.

Ecco la diretta del suo discorso di oggi (refreshare la pagina per gli aggiornamenti):

ORE 15.32 - La conferenza stampa è conclusa. Il FTSEMib, che prima di Draghi saliva di poco meno di 2 punti percentuali, registra un progresso del 3,2% e ha toccato progressi massimi vicini ai 4 punti percentuali.

ORE 15.28 - Nel board della BCE, secondo quanto dice Mario Draghi, c'è grande coesione e unità di intenti. Anche nella giornata di oggi c'è stata concordanza sulle decisioni.

ORE 15.21 - Nella risposta a una domanda sulla Spagna Draghi indica che la penisola iberica ha raggiunto buoni livelli di crescita e di ripresa e può continuare così.

ORE 15.16 - Sui crediti non performanti Draghi ha detto che non c'è nulla di nuovo: sul tema non sono stati chiesti accantonamenti o ulteriori capitali. Le richieste fatte alle banche italiane, fatte anche in altri paesi ad altri istituti, sono un'attività di routine, che serve a catalogare le best practice nella gestione dei Non Performing Loans.

ORE 15.15 - In diminuzione lo spread tra il Btp e il Bund con scadenza a 10 anni, dopo le dichiarazioni di Mario Draghi. La differenza di rendimento tra il titolo italiano (Btp dicembre 2025) e quello tedesco è scesa sotto i 115 punti, dai 124 punti della chiusura di ieri. Il rendimento del decennale italiano è sceso all’1,53%.

ORE 15.05 - Secondo Mario Draghi la miglior risposta ai recenti sviluppi sui mercati finanziari è di essere sicuri che il settore bancario è resiliente.

ORE 14.58 - La BCE, secondo Draghi, non vede segnali di instabilità finanziaria come nei mesi precedenti la crisi del 2008.

ORE 14.54 - Draghi riconferma anche in risposta a una domanda che la BCE potrebbe rivedere la propria politica monetaria nel mese di marzo. Il Governatore stigmatizza come il mandato della BCE sia quello di garantire la stabilità dei prezzi e non quello di garantire la redditività delle banche e delle assicurazioni.

ORE 14.50 - Nel rispondere a una domanda Draghi ha dichiarato che le misure prese a dicembre hanno funzionato, ma erano basate sulle circostanze di quei giorni. Ciò non significa che non abbiano funzionato ma che potrebbe essere necessario rivederle in futuro. Le variabili che hanno reso efficace la politica monetaria delle scorse settimane sono infatti cambiate.

ORE 14.44 - Finisce il discorso di Mario Draghi. Il Governatore apre la sessione di domande & risposte.

draghi_5ORE 14.42 - La BCE rimane focalizzata sulla politica monetaria ma Draghi evidenzia, come spesso fa in queste occasioni, che vanno implementate riforme strutturali da parte degli stati, per rendere l'area euro più capace di reagire agli shock finanziari.

ORE 14.40 - Draghi evidenzia che crescono i prestiti, sia alle famiglie che alle imprese.

ORE 14.38 - Se necessario la BCE prenderà qualsiasi decisione possibile - in tema di politca monetaria - tra quelle disponibili.

ORE 14.35 - Le aspettative sull'inflazione continuano ad essere più deboli del previsto.

ORE 14.34 - Se sarà necessario, indica Draghi, la BCE potrebbe rivedere la propria politica monetaria nella riunione di marzo. Ecco il tweet ufficiale della BCE:


ORE 14.33 - Secondo Draghi ci sono rischi crescenti dalla crescita delle economie emergenti, la volatilità e i rischi geopolitici.

draghi_3ORE 14.32 - L'acquisto di asset procede come nei piani e continua a avere un impatto favorevole sul costo del credito e sulla sua disponibilità. Secondo quando indica il Governatore le misure di politica monetaria intraprese dalla metà del 2014 stanno funzionando.

ORE 14.31 - La BCE - secondo quantoindicato da Draghi - si aspetta che i tassi rimarranno bassi per un lungo periodo di tempo.

ORE 14.30 - Inizia la conferenza stampa di Mario Draghi, a Francoforte.

ORE 13.45 - La Banca Centrale Europea non ha apportato modifiche alla politica monetaria, confermando i tassi di interesse; il saggio di riferimento resta fermo allo 0,05%. Il tasso sui depositi resta negativo e paro al -0,3%.

Il video della diretta di Mario Draghi:

 

Tutte le ultime su: mario draghi , bce
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.