NAVIGA IL SITO

Debito, una bomba a orologeria (MF)

di Mauro Introzzi 3 giu 2016 ore 08:32 Le news sul tuo Smartphone

italy6Secondo il quotidiano finanziario il nostro debito pubblico è una "bomba ad orologeria". La nostra esposizione, nonostante il costo del denaro sia praticamente a zero, non si sta riducendo, principalmente a causa della mancata ripresa economica dovuta a mille ritardi e colli di bottiglia storici. Ma l'era dei tassi zero potrebbe presto finire: nella primavera del 2017 l’ombrello della Bce si dovrebbe chiudere e i tassi potrebbero ripartire.
Secondo MF la festa del denaro facile targato Francoforte finora è stata una manna per gli Stati e per le multinazionali, molto meno per gli altri che l’economia fanno girare. I risparmiatori cominciano a pagare le banche per tenere i loro soldi sui conti correnti, gli istituti di credito fanno lo stesso per parcheggiare la liquidità in Bce, clienti e banche pagano per prestare denaro agli Stati. Impossibile che questa trappola della liquidità sia destinata a reggere.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: debito pubblico