NAVIGA IL SITO

Corea, Panama, Namibia, Tunisia. La lista Ue dei 17 paradisi fiscali (Corriere della Sera)

di Mauro Introzzi 6 dic 2017 ore 06:52 Le news sul tuo Smartphone

europa-bandieraIl quotidiano scrive che l’Ecofin dei 28 ministri finanziari dell’unione europea ha diffuso una prima lista nera con 17 paradisi fiscali usati per l’evasione e l’elusione delle tasse.

Le 17 giurisdizioni fiscali non collaborative con le autorità europee sono Bahrain, Barbados, Grenada, Guam, Corea del Sud, Macao, Isole Marshall, Mongolia, Namibia, Palau, Panama, Santa Lucia, Samoa, Samoa Americane, Trinidad e Tobago, Tunisia e Emirati Arabi Uniti.

Altri 47 paesi sono stati messi sotto osservazione in una lista grigia, in cambio della promessa di modifica delle loro normative offshore. 

Il Corriere della Sera evidenzia che le pressioni di alcuni ministri hanno portato a tenere fuori i paradisi fiscali interni all’Ue come Lussemburgo, Irlanda, Olanda, Malta e Cipro.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: paradisi fiscali