NAVIGA IL SITO

Conti svizzeri, scatta lo scambio dei dati (Corriere della Sera)

di Mauro Introzzi 24 feb 2015 ore 07:20 Le news sul tuo Smartphone

bandiera-svizzeraIl quotidiano descrive l'accordo firmato ieri da Italia e Svizzera sullo scambio di informazioni che di fatto sancisce la fine del segreto bancario in Svizzera.
L'intesa è stata sugelllata dal ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan e il consigliere federale Eveline Widmer-Schlumpf e il responsabile del nosrto dicastero ha spiegato che per le casse dello Stato i benefici saranno a lungo termine, perché si introduce un cammino di fiducia ed efficienza tra amministrazione e contribuente.
Si tratta di una svolta epocale, che modifica la Convenzione del marzo 1976, che va nellla direzione dell’eliminazione dei paradisi fiscali. Giovedì, infatti, ci sarà la firma per lo scambio di informazioni con il Liechtenstein, mentre con Montecarlo ci sono stati i primi contatti.
L’accordo con Berna deve essere ratificato dai rispettivi Parlamenti, quindi superare un referendum svizzero e la stima è che ci vorranno due anni. Tuttavia una volta ratificato il protocollo, il Fisco italiano potrà richiedere alla Svizzera informazioni anche su elementi riconducibili al periodo di tempo che decorre dalla data della firma, cioè da ieri.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: svizzera , pier carlo padoan