NAVIGA IL SITO

CityNews raccoglie oltre 3,3 milioni di euro per il lancio di 40 testate online di informazione metropolitana

di Redazione Soldionline 5 apr 2011 ore 11:00 Le news sul tuo Smartphone
CityNews, la nuova iniziativa di informazione locale online, annuncia  oggi  la  formalizzazione di un investimento complessivo di oltre 3,3 milioni di  euro da parte di Quantica SGR mediante il fondo Principia II e di altri investitori. Gli investitori hanno sottoscritto un aumento di capitale di 3 milioni di euro, mentre gli stessi fondatori della società si faranno carico di un ulteriore investimento di circa 300.000 euro.

Citynews, fondata nel 2010 dai due veterani del web Luca Lani e Fernando Diana, è oggi già attiva in 9 città  (con  i brand cittadini RomaToday, MilanoToday etc..) e conta oltre 1,4 milioni visite al mese. Con una crescita del 170% sull’anno precedente, Citynews proietta per il prossimo biennio oltre 10 milioni di visite con l’obbiettivo di raggiungere una penetrazione rilevante sulla popolazione delle città coperte dal servizio.

Le risorse raccolte serviranno per una rapida espansione del servizio dalle 9 province attuali ad oltre 40 tra le principali città italiane e per lo sviluppo del prodotto e la sua distribuzione su tutti i principali device digitali.

Con l’entrata dei nuovi soci è stato anche rinnovato il cda composto oltre che dai founder anche da Paolo Ainio  in veste di presidente, da Matteo Renzulli e Rita Polarolo per gli  investitori. Luca Lani riveste il ruolo di amministratore delegato, mentre Fernando Diana assume  le deleghe relative alle acquisizioni ed allo sviluppo commerciale.

Luca Lani, dichiara “La grande crescita di audience che riscontriamo su base mensile dimostra l’enorme richiesta esistente di informazione locale e microlocale. Con lo sviluppo della piattaforma sperimenteremo in maniera massiccia il “citizen  journalism”,  con  l’obiettivo di creare un’importante occasione di business per noi ed i nostri soci, ma anche un formidabile strumento di comunicazione che dia voce ai cittadini nell’ambito delle loro comunità di appartenenza.”

Rita Polarolo, Fund Manager di Principia II, dichiara “Siamo entusiasti di contribuire allo sviluppo di questo progetto imprenditoriale  ambizioso ed innovativo seppur con una base utenti già significativa. La base in Campania ed il team di imprenditori seriali di successo  completano gli elementi  importanti  per Quantica. Il Fondo Principia II, è infatti focalizzato al finanziamento di start-up e imprese operanti nel Mezzogiorno (inclusi Abruzzo e Molise), tramite interventi di early stage financing ed expansion capital.”.
 
Citynews è una start-up fondata nel 2010 da Luca Lani e Fernando Diana ed ha tra i soci il gruppo Banzai  ed  alcuni  dei  principali  investitori  italiani.  Lani  è  stato  il  fondatore  della  celebre  sito Studenti.it e dopo aver sviluppato altre  iniziative ha ricoperto  il ruolo di capo dell’area media di Banzai. Diana è stato nel team di Studenti.it e successivamente ha ricoperto il ruolo di responsabile delle  acquisizioni  per  l’area media  Banzai.  L’azienda  sviluppa  una  piattaforma  di  informazione locale su  internet ed ha   una presenza nelle principali città  italiane. Le città attive ad oggi sono: Roma,  Milano,  Napoli,  Torino,  Firenze,  Piacenza,  Pescara,  Parma,  Foggia.  Il  network  di Citynews  è  basato  sulla  partecipazione  dei  cittadini  e  dei  lettori  alla  produzione  delle  notizie  in tutte le forme possibili. Citynews ha sede legale e operativa a Napoli ed ha uffici operativi a Roma e Milano.
 
Quantica Sgr è una società di Venture Capital dedicata ad investimenti in aziende in fase di startup e early stage. Quantica opera tramite i due fondi chiusi, denominati “Principia I” e “Principia II”, potendo contare su una dotazione complessiva di circa 90 milioni di Euro. Il  fondo Principia II,  tramite  il  quale  è  stato  realizzato  l’investimento  in  Citynews,  ha  una  dotazione  di  oltre  63 milioni  di  Euro,  di  cui  il  50%  sottoscritto  dal  DIT,  Dipartimento  per  la  Digitalizzazione  e l’Innovazione  Tecnologica  del  Ministero  per  la  Pubblica  Amministrazione  e  l’Innovazione.
L’obiettivo degli  investimenti è  il supporto all’innovazione di processo o di prodotto attraverso  le molteplici e sempre più pervasive tecnologie digitali.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.