NAVIGA IL SITO

BCE: il QE potrebbe estendersi oltre il 2017 (Mirabaud AM)

di Mauro Introzzi 17 mar 2016 ore 12:10 Le news sul tuo Smartphone

Mirabaud AM: Bce, da nuove misure effetti positivi; probabile estensione QE oltre 2017 Secondo Gero Jung, Chief Economist di Mirabaud AM, le nuove misure della Banca Centrale Europea dovrebbero portare ad effetti positivi. Per l'esperto è molto probabile che il Quantitative Easing sia esteso oltre il 2017.

Ecco il suo commento:

mirabaudA nostro avviso, l’ultimo pacchetto di misure di politica monetaria introdotto dalla Banca Centrale Europea (Bce) è considerevole e avrà effetti positivi sull’attività di prestiti interna. Tra le nuove misure, una delle più importanti è che, attraverso ulteriori operazioni di rifinanziamento (TLTRO), le banche potranno usufruire della liquidità della Bce a tassi d’interesse molto favorevoli – vale a dire pari allo 0% o addirittura negativi - per futuri prestiti all’economia 'reale' a tasso fisso.

Sebbene la manovra sui tassi d’interesse non sia stata presa molto bene dagli operatori di mercato – con il presidente della Bce, Mario Draghi, che ha indicato che non erano previsti ulteriori tagli – riteniamo che le misure annunciate siano di vasta portata. Nel complesso, il bilancio dell’Eurotower potrebbe aumentare di un ulteriore 14%, arrivando nel complesso a circa il 25% del PIL dell’Eurozona. In relazione all’attività economica, ciò corrisponde ai programmi di stimolo adottati dalla Federal Reserve (Fed) e dalla Bank of England (BoE).

Inoltre, anche se la Bce ha abbassato le ultime previsioni sull’inflazione, continuiamo a credere che i prossimi dati ad essa relativi saranno deludenti e che la Bce probabilmente estenderà in maniera significativa il programma di Quantitative Easing oltre il 2017. Nel frattempo, il dato sulla produzione industriale relativo al mese di gennaio ha riportato un balzo notevole.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bce , mirabaud