NAVIGA IL SITO

Banche: i rincari sui conti correnti

di Mauro Introzzi 5 ott 2016 ore 12:26 Le news sul tuo Smartphone

banca_13Secondo un'analisi dell'ufficio studi della Cgia di Mestre nel 2015 l'incidenza percentuale delle commissioni nette sui ricavi delle banche italiane è stata pari al 36,5%. Si tratta della percentuale più elevata d'Europa e in questa classifica il nostri paese è davanti a Francia (32,9%), Austria (27,5%), Germania (26,2%) e Paesi Bassi (17%).

In Italia - lo scorso anno - i ricavi dalle commissioni bancarie sono arrivati a quasi 30 miliardi di euro, circa 5 in più rispetto al 2008.

Negli ultimi 7 anni i costi dei conti correnti, delle carte di credito e degli altri servizi bancari hanno registrato in Italia una crescita del 20%. Si tratta anche in questo caso di un primato, visto che il nostro paese capeggia la classifica davanti a Regno Unito (+11,5%), a Francia (+11,1%) e Spagna (+6,5%). In altri paesei europei questa componente è addirittura scesa: Germania del 4,6%, in Belgio del 7% e nei Paesi Bassi addirittura del 27%.

Ma per i correntisti italiani i rincari potrebbero non essere finiti qui. Alcune banche stanno inviando comunicazioni ai propri correntisti informando dell’applicazione di un rincaro, fino al 25 euro, per far fronte ai costi del “Fondo Nazionale di Risoluzione”, il veicolo utilizzato per i salvataggi bancari.

INFOGRAFICA - Studio Cgia di Mestre sui conti e i costi bancari:

fotografia-banche

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bancari