NAVIGA IL SITO

Bail in: secondo la Corte Ue è legittimo

di Mauro Introzzi 19 lug 2016 ore 12:31 Le news sul tuo Smartphone

commissione_europeaSentenza importante per la legittimità del bail in, il meccanismo di risoluzione "interna" degli istituti bancari che chiama al salvataggio delle banche anche azionisti, obbligazionisti (senior e junior) e depositanti. La Corte di Giustizia europea, in un dibattimento su una banca slovena, ha emesso una sentenza in cui dichiara legittima la scelta comunicaria di imporre perdite a azionisti e obbligazionisti subordinati, in occasione di un salvataggio pubblico di una banca. Sul tema la Corte ritiene che le norme comunitarie siano in linea con i trattati. Inoltre, una soluzione differenza "rischierebbe di provocare distorsioni della concorrenza".

Diversa sarebbe però la posizione degli investitori istituzionali da quelli non istituzionali: la stessa Commissione ha dichiarato che va evitato un impatto eccessivo sui secondi.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bail in