NAVIGA IL SITO

A che serve l’educazione finanziaria? (Plus - Il Sole24Ore)

di Mauro Introzzi 8 mag 2017 ore 06:50 Le news sul tuo Smartphone

L’inserto del sabato del quotidiano economico riprende uno studio condotto dal Mib School of Management di Trieste e da Iama Consulting sull’educazione finanziaria, un tema spesso agli onori delle cronache sui principali media nazionali. Secondo quanto emerge dall’analisi “dell’educazione finanziaria gli italiani sembrano farsene poco o nulla, e anche quando mostrano di avere conoscenze sufficienti, non le utilizzano per fondarvi sopra le proprie scelte finanziarie”. 

Plus ha intervistato il professor Alberto Dreassi, dell’Università degli Studi di Trieste e Mib Trieste - School of Management. Lo studioso ha messo in evidenza come “un livello di istruzione elevato non rappresenti una garanzia di una maggiore esperienza a livello finanziario”. Neanche il fatto di aver già avuto esperienze con prodotti finanziari: chi li acquista “non necessariamente impara o viene educato dal punto di vista delle conoscenze finanziarie”.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.