NAVIGA IL SITO

Via libera a fusione Bnl-Bnp, concambio pari a 1:27

di La redazione di Soldionline 9 mar 2007 ore 12:29 Le news sul tuo Smartphone
Bnp Paribas e Banca Nazionale del Lavoro hanno approvato ieri il progetto di fusione per incorporazione di Bnl nella controllante Bnp Paribas. Lo ricorda una nota emessa ieri in serata, che precisa come le attività di Bnl che saranno integrate in Bnp Paribas per effetto della fusione “comprendono, tra l’altro, le succursali estere di New York, Londra, Madrid e Hong Kong e alcune partecipazioni, tra cui quelle detenute nelle società di gestione del risparmio, nella società di leasing Locafit ed in Bnl Vita”.
La fusione determinerà, pertanto, una semplificazione della struttura e delle attività dei gruppi Bnp Paribas e Bnl in Italia e nei paesi in cui entrambi operano - in particolare gli Stati Uniti d’America, il Regno Unito, la Spagna e Hong Kong - che consentirà anche di valorizzare ed incrementare le sinergie tra le due banche nonché l’efficienza operativa, spiega il comunicato.
L’attuazione del progetto di integrazione e, quindi, della fusione, è condizionata all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni della Banca d’Italia per gli aspetti di vigilanza e regolamentari, nonché è condizionata all’attuazione del predetto conferimento, oltre che all’approvazione da parte delle rispettive assemblee degli azionisti ed alla iscrizione dell’atto di fusione.
Il rapporto di cambio è stato fissato in 1 azione Bnp Paribas, del valore nominale di 2 euro, con godimento identico a quello delle azioni Bnp Paribas in circolazione alla data di efficacia della fusione, ogni 27 azioni di Bnl del valore nominale di 0,72 euro. “Si fa presente che le azioni di Bnp Paribas sono quotate sul mercato francese Eurolist, di Eronext e sul Mta International gestito da Borsa Italiana Spa”, aggiunge la nota, ricordando infine che il rapporto di cambio è stato approvato dai Cda di Bnp Paribas e di Bnl (quest’ultimo essendosi avvalso della consulenza di Kpmg Advisory Spa, che ha rilasciato una “fairness opinion” sul rapporto di cambio). Una “fairness opinion” su tale rapporto di cambio sarà rilasciata anche dagli esperti nominati dal Tribunal de Commerce di Parigi. (l.s.) Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.