NAVIGA IL SITO

Unicredit, un consiglio per la nuova governance (Corriere della Sera)

di Mauro Introzzi 18 mag 2016 ore 06:59 Le news sul tuo Smartphone

unicredit_10Il quotidiano scrive che dopo la riunione dei giorni scorsi tra alcuni grandi soci e l‘amministratore delegato Federico Ghizzoni ora toccherà al presidente di Unicredit, Giuseppe Vita, convocare un consiglio per avviare i lavori di riorganizzazione della governance, a cominciare dai sondaggi sul cambio dell’amministratore delegato.

Nel frattempo i contatti tra i soci serviranno a trovare un equilibrio tra i vari punti di vista: c’è chi propone solo la nomina del nuovo ceo e chi invece un cambio più radicale che tocchi non solo presidente e amministratore delegato ma anche le direzioni generali. La volontà dei protagonisti è comunque dare una risposta al mercato in tempi brevi, per evitare il rischio che la banca di fatto si blocchi. 

Come papabili ceo si sono fatti i nomi di Sergio Ermotti e Andrea Orcel (entrambi Ubs), Marco Morelli (Merrill Lynch), Alberto Nagel (Mediobanca), Carlo Cimbri (Unipol), Gaetano Micciché (Imi), António Horta Osório (Lloyds), i manager interni Franco Papa e Carlo Vivaldi e gli ex Jean-Paul Mustier e Roberto Nicastro.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: unicredit , federico ghizzoni