Titolo sotto la lente: Luxottica
Nel triennio 2015-2017 Luxottica ha mostrato una crescita del fatturato del 3,6% mentre il margine operativo lordo è diminuito dello 0,7% a seguito di un calo di 0,9 punti dell'Ebitda margin
di Claudio Guerrini 12 mar 2018 ore 10:15A cura di evaluation.it
LUXOTTICA: PROFILO SOCIETARIO
Luxottica Group è leader mondiale nella progettazione, produzione e distribuzione di montature da vista e di occhiali da sole di fascia alta e medio-alta, con circa 5.800 negozi operanti sia nel segmento vista che sole in Nord America, Asia-Pacifico e Cina e un portafoglio ben bilanciato di 25 marchi, di cui 8 propri e 17 in licenza. Tra i marchi propri figurano Ray-Ban, il brand di occhiali da sole e vista più conosciuto e venduto al mondo, Vogue, Persol, Arnette e Revo. I marchi in licenza includono Bvlgari, Burberry, Chanel, Dolce & Gabbana, Prada, Versace, Polo Ralph Lauren (da febbraio 2007) e Tiffany & Co. (dal 2008). I prodotti del Gruppo sono progettati e realizzati in sei impianti produttivi in Italia e due, interamente controllati, in Cina. Luxottica Group vende i propri prodotti in 130 paesi, con una presenza diretta nei principali 38 mercati mondiali.
LUXOTTICA: ANALISI DEL TITOLO
Le azioni Luxottica fanno parte del paniere Ftse Mib e rientrano nel segmento Blue Chips. Luxottica mostra una rischiosità inferiore alla media del mercato (beta minore di 1) che riflette la bassa correlazione dei ricavi al ciclo economico e la diversificazione geografica delle attività. Negli ultimi 3 anni il titolo Luxottica ha registrato una performance negativa (-12,7%) ed inferiore al -3,5% dell'indice Ftse Mib: le azioni sono rimaste in fase laterale fino a fine 2015, successivamente è iniziato un trend riflessivo che ha portato il titolo a perdere circa il 30% ai minimi di ottobre 2016 seguito da una parziale ripresa durata fino a maggio 2017, da allora si è avuto un andamento incerto in un range piuttosto stretto, con una fase inizialmente negativa ed una intonazione migliore a partire da ottobre.
LUXOTTICA: COMMENTO AI DATI DI BILANCIO
Voci di bilancio |
2015 |
var % |
2016 |
var % |
2017 |
Totale Ricavi |
8.836,58 |
2,82 |
9.085,71 |
0,79 |
9.157,29 |
Margine Operativo Lordo |
1.853,33 |
0,26 |
1.858,11 |
-0,92 |
1.841,02 |
Ebitda margin |
20,97 |
---- |
20,45 |
---- |
20,10 |
Risultato Operativo |
1.376,44 |
-2,27 |
1.345,27 |
-3,32 |
1.300,60 |
Ebit Margin |
15,58 |
---- |
14,81 |
---- |
14,20 |
Risultato Ante Imposte |
1.277,91 |
3,19 |
1.318,69 |
-4,72 |
1.256,49 |
Ebt Margin |
14,46 |
---- |
14,51 |
---- |
13,72 |
Risultato Netto |
806,87 |
5,63 |
852,32 |
22,07 |
1.040,41 |
E-Margin |
9,13 |
---- |
9,38 |
---- |
11,36 |
PFN (Cassa) |
1.005,58 |
17,05 |
1.176,99 |
-37,14 |
739,86 |
Patrimonio Netto |
5.417,72 |
6,77 |
5.784,38 |
0,38 |
5.806,55 |
Capitale Investito |
6.559,50 |
8,56 |
7.120,74 |
-6,36 |
6.667,96 |
ROE |
14,89 |
---- |
14,73 |
---- |
17,92 |
ROI |
21,43 |
---- |
19,33 |
---- |
19,87 |
Nel triennio 2015-2017 Luxottica ha mostrato una crescita del fatturato del 3,6% mentre il margine operativo lordo è diminuito dello 0,7% a seguito di un calo di 0,9 punti dell'Ebitda margin; il risultato operativo è sceso del 5,5% mentre l'utile netto è passato da 806,9 a 1040,4 milioni di Euro (+28,9%) grazie soprattutto alla minore incidenza delle imposte. La redditività del capitale investito (ROI) è risultata in flessione al 19,9% mentre il ROE è aumentato di 3 punti al 17,9%. L'indebitamento finanziario netto è sceso nel periodo di oltre 260 milioni, con il rapporto debt to equity passato da 0,19 a 0,13.
LUXOTTICA: I COMPARABILI
Azienda |
P/E |
P/BV |
Dividend Yield % |
Luxottica |
24,09 |
4,31 |
1,96% |
Safilo |
neg |
0,32 |
0% |
Essilor |
31,16 |
3,78 |
1,36% |
Commento: nel raffronto con le principali società quotate nel settore dell'occhialeria Luxottica mostra multipli Price/Earnings (Prezzo Utili) e Price/Book Value (Prezzo/Valore Contabile) non distanti da quelli di Essilor mentre è nettamente a premio su Safilo se confrontata sulla base del secondo; il rendimento da dividendi è il più alto tra le società considerate ma piuttosto basso in valore assoluto (inferiore al 2%).
LUXOTTICA: PUNTI DI FORZA E DEBOLEZZA
Opportunità: sinergie derivanti dall'integrazione con Essilor ed acquisizione di nuovi marchi in licenza
Rischi: rallentamento della crescita economica globale ed effetto cambi negativo
LUXOTTICA: LA VALUTAZIONE
Nell'applicazione del metodo dei flussi di cassa scontati e dell'Economic Value Added si sono ipotizzati:
- un tasso di crescita dei ricavi che passa dal 2% del 2018 al 4,2% di lungo periodo;
- margini sulle vendite in crescita fino al 22% del 2020 ed anni successivi;
- una redditività operativa (ROI) di lungo periodo del 26,4% Infine si prevedono un tax rate al 31,5% ed un payout in progressiva crescita fino al 75%.
I risultati del modello convergono su un valore per azione di 45,98 Euro che tende a crescere (ridursi) di 3,1 Euro per ogni punto in più (in meno) del margine sulle vendite come mostrato nella figura seguente.