NAVIGA IL SITO

Tesoro, +0,8% le entrate tributarie erariali nel primo semestre 2017

di Edoardo Fagnani 7 ago 2017 ore 15:20 Le news sul tuo Smartphone

mef-dipartimento-del-tesoroIl Tesoro ha comunicato che nel periodo gennaio-giugno 2017 le entrate tributarie erariali, accertate in base al criterio della competenza giuridica, sono state pari a 205,17 miliardi di euro, in aumento dello 0,8% rispetto allo stesso periodo del 2016. Il gettito relativo ai due periodi non è immediatamente confrontabile, in quanto il risultato del mese di giugno 2017 è stato influenzato dalla proroga dei termini di versamento delle imposte di autoliquidazione, delle imposte sostitutive e di tutti i tributi la cui scadenza di versamento coincide con quella del saldo delle dichiarazioni dei redditi, nonché dalla contabilizzazione nelle entrate del mese di luglio dei versamenti di 1,86 miliardi di euro delle imposte delle riserve matematiche rami vita assicurazione e di 333 milioni di euro della cedolare secca sugli affitti relativi al mese di giugno 2017.

Nel dettaglio, le imposte dirette hanno registrato un gettito complessivamente pari a 110,64 miliardi di euro, in diminuzione dell’1,0% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre il gettito delle imposte indirette è stato pari a 94,53 miliardi di euro, in aumento del 3% rispetto ai primi sei mesi dell’anno precedente.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: entrate tributarie , mef