NAVIGA IL SITO
Home » Ultime » Azioni Italia » Strappi sul FtseMib

Strappi sul FtseMib

Ci troviamo graficamente alle prese con un rialzo partito il 27 giugno scorso (2016) da 14.990 punti di fib. Dopo aver formato un cosiddetto rettangolo di lateralizzazione, i prezzi si sono velocemente portati verso la sua estensione naturale in area 19.400 punti

di Fabio Pioli 15 mag 2017 ore 12:01

Di Fabio Pioli, trader professionista, presidente dell’ Associazione Italiana Traders e Piccoli Risparmiatori e titolare di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it)

 

Ci troviamo graficamente alle prese con un rialzo partito il 27 giugno scorso (2016) da 14.990 punti di fib.

Dopo aver formato un cosiddetto rettangolo di lateralizzazione, i prezzi si sono velocemente portati verso la sua estensione naturale in area 19.400 punti (Figura 1) dove hanno nuovamente stanziato.


fig-1-future-ftse-mib-grafico-giornaliero_65

Fig 1. Future Ftse Mib – Grafico giornaliero

Qui i prezzi hanno ancora accumulato, nella fascia 19.700 – 18.500 punti, per portarsi poi in area 21.000, nuova estensione del rettangolo (Figura 2)

 

fig-2-future-ftse-mib-grafico-giornaliero_61

Fig 2. Future Ftse Mib – Grafico giornaliero

Cosa può accadere ora?

Di certo ci sono diversi punti di appoggio naturale di questo movimento, e uno di questi è proprio il livello da cui è ripartito, ovvero area 19.600 – 19450 (Figura 3)

 

fig-3-future-ftse-mib-grafico-giornaliero_39

Fig 3. Future Ftse Mib – Grafico giornaliero


Anche in una fase positiva, infatti, non si può trascurare ciò che è vero, ossia che la partenza in strappo da area 19,450 ha lasciato delle cicatrici nei prezzi, che indubitabilmente esistono e vanno necessariamente rimarginate.

Le ricucirà presto o tardi? Pazienza è la parola d’ ordine e occorrerà concedere il tempo al mercato di effettuare tutte le sue normali oscillazioni prima di partire per la fase opposta e colmare, con calma, i gap esistenti.


Strumenti di analisi: supporti e resistenze statici e dinamici, teoria dei gap

Tutti gli articoli su: ftsemib , analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldieLavoro

DIS COLL: l'indennità di disoccupazione per i co.co.co.

DIS COLL: l'indennità di disoccupazione per i co.co.co.

La DIS COLL è l'indenità di disoccupazione per i lavoratori parasubordinati. E' stata introdotta nel 2015 e più volte prorogata fino a diventare strutturale nel 2017 Continua »

da

ABCRisparmio

Carta Postepay: cos'è e come funziona

Carta Postepay: cos'è e come funziona

La prepagata di Poste Italiane permette di fare tante cose, anche su internet. E in ottima sicurezza. Cos'è e come funziona la carta Postepay. Continua »