NAVIGA IL SITO

Saras, i risultati dei primi 9 mesi del 2017

Saras ha archiviato i primi 9 mesi dell'anno con risultati economici in miglioramento e una posizione finanziaria netta in positivo rispetto al debito di fine giugno 2017

di Mauro Introzzi 6 nov 2017 ore 14:16

Saras ha chiuso i primi 9 mesi del 2017 con conti economici in salita e una posizione finanziaria netta in positivo rispetto al debito di fine giugno 2017.

 

SARAS, CONTI ECONOMICI DI FINE SETTEMBRE 2017

Saras ha chiuso i primi 9 mesi dell’anno con ricavi pari a 5,66 miliardi di euro, in salita del 19% dai 4,75 miliardi di euro dello stesso periodo dell’anno precedente. Secondo la nota del gruppo la differenza è riconducibile all’incremento delle quotazioni petrolifere medie rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

saras-logoIl margine operativo lordo comparabile di gruppo si è attestato a 412,6 milioni di euro, pressoché in linea con i 411,2 milioni di euro conseguiti nei primi nove mesi del 2016, mentre il reddito operativo comparabile è stato pari a 248,9 milioni di euro, in salita del 3% rispetto ai 241,2 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente.

Così il risultato netto comparabile di gruppo, nei primi nove mesi del 2017, è stato pari a 161,6 milioni di euro, in crescita del 18% rispetto ai 137,1 milioni di euro del medesimo periodo dello scorso esercizio.

 

SARAS, INVESTIMENTI E POSIZIONE FINANZIARIA NETTA A FINE SETTEMBRE 2017

Saras ha archiviato i primi nove mesi del 2017 con investimenti pari a 138,2 milioni di euro, in linea con il programma previsto.

A fine settembre la posizione finanziaria netta era positiva e pari a 110 milioni di euro, rispetto al rosso di 28 milioni di 3 mesi prima e ai 99 milioni di euro di attivo al 31 dicembre 2016.

 

SARAS, PREVISIONI PER IL 2017

Il gruppo, nella nota, ha dichiarato che alla luce dei fattori sopra descritti e considerando che non sono previste rilevanti attività di manutenzione sugli impianti, “ritiene di poter realizzare, nell’ultimo trimestre dell’anno, un premio del margine di raffinazione Saras rispetto al margine EMC Benchmark in miglioramento rispetto a quello registrato nei primi nove mesi dell’anno”.

Saras prevede per fine anno la conferma della posizione finanziaria netta positiva, “in quanto i flussi di cassa derivanti dalla gestione operativa saranno eccedenti rispetto alle variazioni di capitale circolante ed agli investimenti del periodo”.

Tutte le ultime su: saras , terzo trimestre 2017
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.