NAVIGA IL SITO

Saipem (+9,5%) la migliore al FTSEMib

di Edoardo Fagnani 28 apr 2016 ore 12:37 Le news sul tuo Smartphone

Saipem registra un balzo del 9,54% a 0,4247 euro. La società di ingegneristica ha chiuso il primo trimestre dell’anno con ricavi pari a 2,8 miliardi di euro, in riduzione del 6% rispetto ai primi tre mesi dello scorso anno. L’utile netto è stato pari a 61 milioni di euro, in contrazione del 20,8% rispetto ai 77 milioni del medesimo periodo del 2015. L’indebitamento finanziario netto, al 31 marzo 2016, era pari a 2,04 miliardi di euro, in sensibile riduzione rispetto ai 5,39 miliardi di euro di fine 2015. Secondo gli analisti l’azienda avrebbe dovuto chiudere i primi tre mesi dell’anno con ricavi per 2,76 miliardi di euro mentre l’utile netto era stimato a 43 milioni. A fine marzo l’indebitamento netto era atteso sotto i 2 miliardi. Per il 2016 Saipem conferma le stime comunicate al mercato in occasione del terzo trimestre 2015. La previsione rispetto ai ricavi prevede un giro d’affari superiore agli 11 miliardi di euro mentre il reddito operativo è atteso superiore a 600 milioni di euro.
Il Sole24Ore ha intervistato Stefano Cao, amministratore delegato di Saipem. Secondo il manager a crisi passata, il gruppo sarà uno degli attori forti e sarà un consolidatore più che oggetto del consolidamento di altri. Per il manager i destini dell’azienda e del mini-barile non sono legati indissolubilmente: il 50% del portafoglio di ingegneria e costruzione non è negativamente correlato al brent e al suo andamento.
Non si sono fatte attendere le indicazioni degli analisti su Saipem dopo la diffusione della trimestrale. Banca Akros ha alzato da 0,4 euro a 0,46 euro il target price su Saipem, apprezzando i risultati trimestrali dell’azienda; gli esperti hanno anche migliorato il rating e ora consigliano di accumulare le azioni in portafoglio. Stessa indicazione da Société Générale, che ha alzato da 0,42 euro a 0,52 euro il prezzo obiettivo sulla società di ingegneristica, segnalando che la redditività è risultata migliore delle attese; gli esperti hanno anche migliorato il giudizio e ora consigliano l’acquisto delle azioni. Equita sim, invece, ha ritoccato al rialzo le stime sul risultato operativo per il triennio 2016/2018, mentre ha ridotto quelle sull’utile per azione; gli analisti hanno confermato il target price di 0,5 euro e l’indicazione di mantenere le azioni in portafoglio.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: saipem