NAVIGA IL SITO

Rcs riparte con news e sport (Il Sole24Ore)

di Mauro Introzzi 13 mar 2015 ore 08:21 Le news sul tuo Smartphone

rcs2_2Il quotidiano economico ha intervistato Pietro Scott Jovane, l'amministratore delegato di RcsMediagroup. Il manager ha detto la sua sulle strategie, attuali e future, del gruppo editoriale. Sulla cessione del ramo libri, un'operazione tanto discussa in queste settimane, Jovane ha evidenziato come l’opzione generi per Rcs l’opportunità di focalizzarsi sulle due grandi aree in cui il gruppo è leader e cioè l’informazione e lo sport. Nell’editoria libraria Rcs è infatti seconda, senza la profittabilità del primo player e quest'ultimo settore decresce, al contrario di quello dello sport.
Proprio sullo sport sembrano andare molte delle attenzioni della società: Jovane stigmatizza come lo sport online cresca del 40% in più di quanto cresca Internet in generale e ha spiegato che Rcs nello sport business fa tre mestieri: produce contenuti di alta qualità (con la Gazzetta e la spagnola Marca), accende servizi collaterali con la vendita di biglietti, il merchandising e il betting e opera nel mondo degli eventi e con ciclismo e corsa, tolte le tv, è nella top 3 continentale per ricavi.
Così il gruppo punta a mettere insieme le 3 attività
, puntare agli sport europei dove l’audience è globale e superare i confini di Italia e Spagna per allargarsi ad altri tre Paesi europei, tre sudamericani e altri cinque emergenti.
Per le news, invece, occorre fare quattro cose: preservare la quota di mercato nella pubblicità offline, estendere l’offerta video-mobile, offrire piani di comunicazione integrata, tagliare i costi continuamente.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: rcsmediagroup , pietro scott jovane