NAVIGA IL SITO

Piazza Affari resta in rosso: si salva Monte dei Paschi di Siena

Piazza Affari e le principali borse europee in frazionale calo, dopo i forti rialzi messi a segno ieri. L'istituto toscano beneficia del nuovo giudizio di Goldman Sachs

di Edoardo Fagnani 23 apr 2014 ore 16:04
Piazza Affari e le principali borse europee in frazionale calo, dopo i forti rialzi messi a segno ieri. Intanto, il Portogallo è tornato a collocare titoli con scadenza a lungo termine, dopo tre anni di assenza di emissioni di titoli con durate simili. Nel dettaglio, lo stato lusitano ha collocato titoli di stato con scadenza a 10 anni, spuntando un rendimento di poco superiore al 3,5%.
Il FTSEMib registra un calo dello 0,65%, mentre il FTSE Italia All Share è in ribasso dello 0,64%. Andamento opposto per il FTSE Italia Mid Cap (-0,37%) e il FTSE Italia Star (+0,27%).

CONSULTA le quotazioni dei titoli del FTSE MIB

Sotto i riflettori i bancari.
Seduta brillante per il Monte dei Paschi di Siena. L’istituto toscano registra un rialzo del 3,01% a 0,25 euro. Gli analisti di Goldman Sachs hanno migliorato il giudizio sulla banca senese, portandolo da “Sell” (vendere) a “Neutrale”, sulla base di un nuovo prezzo obiettivo di 0,23 euro. Gli esperti ritengono corretta la decisione di aumentare da 3 miliardi a 5 miliardi di euro l’ammontare dell’aumento di capitale. Intanto, dalle comunicazioni giornaliere diffuse dalla Consob si apprende che il 15 aprile BlackRock ha ridotto la partecipazione detenuta nel capitale di Monte dei paschi di Siena, portandola dal 5,748% al 3,229%.
Il Banco Popolare, invece, registra una flessione del 3,67% a 14,98 euro. Da oggi vengono riofferti a Piazza Affari i diritti inoptati relativi all’aumento di capitale. Intanto, dalle comunicazioni giornaliere fornite dalla Consob si apprende che Marshall Wace ha ridotto la posizione “short” sul Banco Popolare, portandola dal 3,12% allo 0,94%. La stessa Consob ha comunicato che Morgan Stanley ha ridotto la posizione corta sull’istituto, portandola dallo 0,82% allo 0,47%.

Mediaset perde l’1,65% a 3,816 euro. Gli analisti di Deutsche Bank hanno ritoccato al rialzo le stime sull’utile per azione del gruppo del Biscione per il triennio 2014/2016, sull’ipotesi di una ripresa dell’economia nei prossimi trimestri. Gli esperti hanno confermato il target price di 5 euro e l’indicazione di acquisto delle azioni.

Mondo TV balza del 9,61% a 1,54 euro. La società ha siglato con lo studio di animazione taiwanese Nada Anime un accordo per il completamento della serie animata “Beast Keeper”, composta da 52 episodi di circa 13 minuti ciascuno, già oggetto di un accordo di co-produzione con le società Ponpoko Productions, Starbright e Kappa Edizioni.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.