NAVIGA IL SITO

Piazza Affari attende l'asta dei Btp: focus su Banca Etruria

di Edoardo Fagnani 29 mag 2014 ore 08:10 Le news sul tuo Smartphone
Previsto un avvio di giornata tranquillo per Piazza Affari e per le principali borse europee.
Oggi terminerà la tre giorni di aste dei titoli di stato italiani. In mattinata il Tesoro collocherà Btp con scadenza a 5 e 10 anni per un ammontare massimo di 5,75 miliardi di euro.
 
La Popolare Etruria e Lazio dovrebbe registrare variazioni importanti. La Popolare Vicenza ha manifestato la volontà di promuovere un'offerta pubblica di acquisto sulla banca quotata a un prezzo di un euro per azione in contanti, con un premio implicito del 25,8% rispetto al prezzo ufficiale di borsa del 27 maggio (0,7949 euro). L'OPA è soggetta ad alcune condizioni. In particolare il numero di azioni apportate dovrà portare l'istituto veneto a detenere oltre il 90% del capitale della Popolare Etruria e Lazio in modo da procedere al delisting del titolo da Piazza Affari.

Focus anche su ENI. Il Cane a sei zampe ha definito una nuova struttura organizzativa con l'obiettivo di massimizzare il valore della propria strategia, basata sulla crescita selettiva nel settore upstream e sul recupero di profittabilità nei settori mid-downstream. Intanto, gli analisti di Jefferies hanno iniziato la copertura su ENI con un prezzo obiettivo di 16,8 euro e un giudizio “Underperform” (farà peggio del mercato).

Wall Street ha terminato la seduta di ieri con gli indici in rosso. Il Dow Jones ha lasciato sul terreno lo 0,25% a 16.633 punti. In leggero calo l’S&P500 (-0,11% a 1.910 punti, dopo aver fissato il nuovo massimo storico a 1.914 punti). Performance negativa anche per il Nasdaq, che ha ceduto lo 0,28% a 4.225 punti. Seduta brillante per Twitter (+10,6% a 33,74 dollari). Gli analisti di Nomura hanno migliorato il giudizio sul popolare social network, portandolo da “Neutrale” a “Buy” (acquistare), in seguito al calo subito dal titolo negli scorsi mesi.

Seduta senza scossoni per la borsa di Tokyo. L’indice Nikkei ha registrato un minimo progresso dello 0,07% a 14.681,5 punti. Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: banca popolare etruria e lazio , eni