NAVIGA IL SITO

OPA a 38 euro su YOOX Net-A-Porter

L'offerta sarà lanciata da Compagnie Financière Richemont riguarderà 68.463.120 azioni, corrispondenti al 75,03% del capitale ordinario. Obiettivo delisting

di Edoardo Fagnani 22 gen 2018 ore 10:04

Compagnie Financière Richemont ha deciso di promuovere per il tramite del veicolo societario RLG Italia Holding (società in corso di costituzione che sarà interamente indirettamente posseduta da Compagnie Financière Richemont), un’offerta pubblica di acquisto volontaria per il 100% delle azioni ordinarie di YOOX Net-A-Porter.

 

OPA YOOX NET-A-PORTER, RIGUARDERA' IL 75,03% DEL CAPITALE

yoox-net-a-porter-groupCompagnie Financière Richemont ha ricorato che la controllata Richemont Holdings (UK) detiene 22.786.452 azioni ordinarie della società quotata a Piazza Affari, corrispondenti al 24,97% del capitale con diritto di voto, oltre a 42.813.145 azioni di classe ‘B’, prive del diritto di voto.

Di conseguenza, l'offerta riguarderà 68.463.120 azioni ordinarie corrispondenti al 75,03% del capitale ordinario di YOOX Net-A-Porter, oltre a ulteriori azioni ordinarie di per un massimo di 2.328.454 che YOOX Net-A-Porter potrebbe emettere al servizio delle stock option a favore dei manager e dei dipendenti.

 

OPA YOOX NET-A-PORTER, PREZZO A 38 EURO

Il prezzo dell’offerta sarà pari a 38 euro per ciascuna azione e sarà interamente pagato in contanti.

Il corrispettivo incorpora un premio del 25,6% rispetto al prezzo di chiusura di YOOX Net-A-Porter di venerdì 19 gennaio 2018 (30,26 euro). La società aveva debuttato a Piazza Affari il 3 dicembre del 2009 a un prezzo di 4,3 euro per azione.

Il corrispettivo massimo complessivo dell’offerta, in caso di integrale adesione all’offerta, calcolato sul numero totale delle azioni, sarà pari a circa 2,7 miliardi di euro.

 

OPA YOOX NET-A-PORTER, OBIETTIVO DELISTING

L’offerta è finalizzata all’ottenimento della revoca dalla quotazione delle azioni ordinarie di YOOX Net-A-Porter da Piazza Affari.

Il delisting potrà derivare dal fatto che le azioni ordinarie della società quotata portate in adesione all’offerta, sommate a quelle già in possesso di Compagnie Financière Richemont e delle proprie affiliate superino il 90% del capitale o, in alternativa, dall’effettuazione della fusione per incorporazione di YOOX Net-A-Porter nell’offerente dopo il perfezionamento dell’offerta.

 

OPA YOOX NET-A-PORTER, FEDERICO MARCHETTI ADERISCE

Il fondatore e amministratore delegato di YOOX Net-a-Porter, Federico Marchetti, si è impegnato ad apportare all’offerta tutte le azioni ordinarie di cui è attualmente titolare, a oggi rappresentative del 5,7% del capitale ordinario, oltre a tutte le azioni ordinarie che acquisirà (incluse le azioni rivenienti dall’esercizio di stock option sulla base degli attuali piani di stock option di YNAP) prima della data di pagamento dell’offerta.

Federico Marchetti ha precisato che YOOX Net-A-Porter continuerà ad essere gestita come società distinta, garantendo così la neutralità e attrattività della propria piattaforma per tutti i marchi del lusso. Il manager ha aggiunto che la sede dell'azienda rimarrà in Italia, puntualizzando che "la prospettiva di non possedere più il 4% del capitale azionario non cambia assolutamente il mio impegno imprenditoriale in YOOX Net-A-Porter".

 

OPA YOOX NET-A-PORTER, IL FUTURO DELL'AZIENDA

Compagnie Financière Richemont ritiene che, con il supporto delle risorse e dell’impegno a lungo termine del gruppo Richemont e grazie all’accesso alla sofisticata clientela di questo, diffusa a livello globale, YOOX Net-A-Porter avrà a disposizione una rilevante opportunità per rafforzare ulteriormente la propria leadership nell’e-commerce del settore del lusso, espandendo il business nelle attuali e in nuove aree geografiche, aumentando la disponibilità e la varietà dei prodotti, e continuando a sviluppare servizi e contenuti senza eguali per la propria esigente clientela.

Tutte le ultime su: yoox net a porter group , opa yoox
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.