NAVIGA IL SITO

Navigare nella tempesta delle Borse

In una fase in cui il nostro governo completamente in alto mare, cerchiamo noi, con i nostri soldi, di navigare a vista

di Redazione Soldionline 3 nov 2011 ore 11:11

Di Fabio Pioli, trader e titolare di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it)

In una fase in cui il nostro governo completamente in alto mare, cerchiamo noi, con i nostri soldi, di navigare a vista.
Senza farci distogliere, per quanto possibile, da notizie o rumors proviamo a ragionare sulla verità che il mercato ci dice tramite i grafici.

Focalizzando sugli elementi più importanti, dobbiamo dire che il livello di S&PMib 40 future di 14700 è stato raggiunto e ha svolto la sua funzione di supporto, riportando ieri le quotazioni sopra l’apertura.

ftse-mib-future-dicembre_1
Fig. 1 Ftse Mib Future Dicembre – Grafico daily

I volumi, altro elemento determinante, che non sono del tutto positivi, ma in prevalenza tali, possono indurci a pensare che sia necessaria un’apertura di giornata  negativa per riaccumulare ma, la rottura al rialzo della lateralizzazione oraria avvenuta ieri e il fatto che ci si trovi alle prese con un’importante resistenza dinamica di Gann ( Gann fan)( Fig. 2), ci fa pensare che il movimento di rimbalzo possa continuare.

ftse-mib-future-dicembre_60m
Fig. 2 Ftse Mib Future Dicembre – Grafico 60 minuti

Nell’analisi ci aiuta sicuramente il titolo guida ENI.


Eni ha riscontrato nella discesa volumi positivi maggiori rispetto al fib, ma analogamente si itrava su importantissimi supporti statici e dinamici (Fig. 3 e 4 )

eni-grafico-daily
Fig.3 ENI  – Grafico daily

eni-grafico-60-minuti
Fig.4 ENI– Grafico 60 minuti

Riteniamo quindi che un acquisto fatto su ENI a 15.28 e su fib in area 14700-14800 possa tecnicamente portare a un valido rapporto rischi/rendimenti.
Naturalmente utilizzando adeguata capitalizzazione e stop loss ferrei, che per ENI sarebbe 14,96 e per il fib 14500

Strumenti di analisi: Gann, supporti e resistenze statiche, analisi dei volumi

Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.