NAVIGA IL SITO

Mps verso altri accantonamenti (Il Sole24Ore)

di Mauro Introzzi 19 dic 2014 ore 07:03 Le news sul tuo Smartphone

mps_4Il quotidiano economico scrive che nei conti del quarto trimestre del 2014 ci sarebbero nuovi accantonamenti in arrivo per il Monte dei Paschi di Siena. L’ammontare non è ancora stato individuato, ma potrebbe non essere di poco conto, considerato che il tetto massimo sono i 3 miliardi di accantonamenti emersi dall’asset quality review e non ancora contabilizzati dalla banca.
Nel frattempo si è tenuto ieri l'ultima riunione del consiglio d'amministrazione dell'anno. Un board definito di routine. In attesa che dalla Bce arrivi il via libera definitivo al piano messo a punto per colmarlo (ieri a Francoforte si è riunito il comitato direttivo, ma il tema non è stato affrontato), a tenere banco restano le implicazioni contabili: le rettifiche e gli accantonamenti che l’istituto dovrà mettere a bilancio nei conti degli ultimi 3 mesi del 2014.
In un'intervista al quotidiano tedesco Borsen Zeitung il presidente Alessandro Profumo ha ricordato che il Monte ha già previsto al 30 settembre gli 1,17 miliardi di accantonamenti emersi dalla credit file review, cioè l’analisi dettagliata di un campione di crediti, Profumo ha dichiarato che sugli altri 3,05 miliardi emersi dalle Previsioni statistiche e dalla Collective review (che prevede l’analisi e l’armonizzazione dei modelli di calcolo delle rettifiche collettive adottate dalla banca) sono in corso approfondimenti. Il banchiere ha evidenziato che tutte le misure necessarie andranno a gravare sui conti del quarto trimestre.

 

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: monte dei paschi di siena