NAVIGA IL SITO

Mps: Siena più vicina a Parigi. Un asse francese per il credito (CorrierEconomia - Corriere della Sera)

di Mauro Introzzi 25 mag 2015 ore 06:57 Le news sul tuo Smartphone

mps3L'inserto settimanale del quotidiano cerca di capire chi potrebbe essere il socio forte del Monte dei Paschi di Siena al termine dell'aumento di capitale di Banca Mps in partenza proprio in queste ore. L'operazione durerà fino al prossimo 12 giugno con i diritti di opzione che saranno negoziati in Borsa fino a lunedì 8.
Per quanto riguarda l'azionariato il CorrierEconomia indica che i soci più robusti non subiranno diluizioni, visto che — ufficialmente o ufficiosamente — tutti si sono impegnati a sottoscrivere. I fondi esteri entrati a marzo 2014, cioè il messicano Fintech Advisory del miliardario David Martinez Guzman con il 4,5% e, con il 2%, il brasiliano Btg Pactual del finanziere André Santos Esteves (rappresentato in Italia da Roberto Isolani, vicepresidente di Mps) hanno investito finora 505 milioni di euro, che diventeranno 700 con l’aumento.
Ma un ruolo altrettanto importante ce l’avranno i soci cosiddetti di minoranza.
Il partner storico di Mps nella bancassicurazione, Axa, forte del 3,17% che gli ha consentito di eleggere 3 consiglieri all’assemblea dello scorso aprile, si è già impegnato a sottoscrivere pro-quota.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.