NAVIGA IL SITO

Mps, ecco la road map della conversione (Il Sole24Ore)

di Mauro Introzzi 28 set 2016 ore 07:05 Le news sul tuo Smartphone

mps_4Il quotidiano economico riporta le tempistiche per la ricapitalizzazione di Monte dei Paschi di Siena, oggetto di un’assemblea che dovrebbe tenersi intono al 24 novembre. Secondo il Sole24Ore il programma prevede la conversione dei bond subordinati in azioni, la ricerca di un socio forte che faccia da “anchor investor” e un aumento di capitale cash di ammontare più limitato rispetto ai 5 miliardi di euro inizialmente previsti e compreso tra gli 1 e i 2 miliardi di euro.

Sarebbe confermata, quindi, l’opzione di conversione volontaria degli strumenti subordinati oggi sul mercato, una somma che compresi i bond in mano alla clientela retail (pari a 2,4 miliardi di euro), vale nel complesso fino a 5 miliardi di euro. Il quotidiano si chiede anche a che prezzo saranno convertiti questi bond. Per favorire l’adesione degli investitori al piano di risanamento, Mps potrebbe offrire “condizioni generose”.

La finestra per la conversione, indicativamente di 2 settimane, dovrebbe aprirsi verso la fine di novembre, dopo l’assemblea dei soci, prevista idealmente per il 24 novembre. Poi, per evitare il rischio di sovrapporsi al referendum costituzionale del 4 dicembre, l’ipotesi è quella di aprire l’aumento verso il 7-8 dicembre (o il 12 dicembre), così da chiudere entro Natale.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: monte dei paschi di siena