NAVIGA IL SITO

Mps, in arrivo i gestori per gli npl (MF)

di Mauro Introzzi 4 ott 2016 ore 07:23 Le news sul tuo Smartphone

mps_5Il quotidiano finanziario aggiorna sullo stato del lavori relativi alla cartolarizzazione dei non performing loans di Monte dei Paschi di Siena.

La fase di due diligence è vicina alla conclusione. Secondo quanto scrive MF la procedura, avviata ad agosto prima da Fonspa e poi da Italfondiario (per conto rispettivamente di Quaestio sgr e del pool di banche coinvolte nell’operazione), “è la più impegnativa in termini dimensionali mai compiuta sul mercato italiano”. Una volta terminata la due diligence sui 27,7 miliardi di sofferenze lorde, per Banca Mps si porrà il problema di come gestire il portafoglio oggetto di cartolarizzazione.

Un’attività importante sarà quella di individuare i cosiddetti special servicer, cioè i soggetti che prenderanno in carico la gestione e il recupero delle oltre 128 mila posizioni contenute nello stock. Si tratta di un ruolo fondamentale perché proprio dai tempi e dalle modalità di recupero dipenderà il responso delle agenzie di rating, da un lato, e la risposta degli investitori istituzionali, dall’altro.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: monte dei paschi di siena