NAVIGA IL SITO

Mps, il piano Passera: fabbisogno ridotto a 1 miliardo e zero cedole (Corriere della Sera)

di Mauro Introzzi 18 ott 2016 ore 07:21 Le news sul tuo Smartphone

mps2_3Il quotidiano riporta alcune indiscrezioni sul piano che Corrado Passera ha preparato per il Monte dei Paschi di Siena. L’ultimo board ha dato mandato all’amministratore delegato Marco Morelli di approfondire i piani dell’ex numero uno di Poste Italiane e IntesaSanpaolo (e già ministro nel governo Monti). Che sono diversi rispetto a quelli del luglio scorso, elaborati insieme a UBS.

La manovra di Passera, secondo quanto riporta il Corriere della Sera porterebbe a 1-1,5 miliardi il fabbisogno di nuovo capitale grazie all’ingresso di nuovi investitori che porterebbero fino a 2,5 miliardi di euro (è stato fatto il nome di Atlas Merchant Capital), e alla rinuncia alla distribuzione di dividendi per un certo numero di anni. Le sofferenze verrebbero poi smaltite con la creazione di una bad bank a cui verrebbero conferiti 31 miliardi di crediti deteriorati (Npl). Sembra inoltre che il piano potrebbe non rendere necessaria, oppure ridurre, la conversione dei bond subordinati.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.