NAVIGA IL SITO

Mps, il comunicato del ministero dell'economia

di Mauro Introzzi 9 set 2013 ore 09:43 Le news sul tuo Smartphone
Nella giornata di ieri, 8 settembre, il Ministero dell’economia e delle finanze ha fornito alcuni chiarimenti sui significativi progressi nel negoziato con la Commissione europea sul piano di ristrutturazione di Banca Monte dei Paschi di Siena (BMPS).

Il piano di ristrutturazione trasmesso in giugno alla Commissione europea è stato rivisto, individuando soluzioni di equilibrio rispetto ai cambiamenti da questa auspicati. Le modifiche, elaborate dal management di BMPS e sottoposte anche alla Banca d'Italia, rispondono alle richieste della Commissione europea di ripristinare un modello di redditività sostenibile, intervenendo, tra l'altro, con ulteriori azioni di contenimento dei costi in aggiunta a quelle in corso di attuazione, e riducendo, in modo graduale, l'esposizione del portafoglio ai titoli governativi, senza pregiudicare il ruolo di BMPS quale operatore di mercato.

Il nuovo piano prevederà un intervento di ricapitalizzazione per 2,5 miliardi,
da realizzare nel corso del 2014. La ricapitalizzazione sarà finalizzata a rimborsare una parte rilevante dei Nuovi Strumenti Finanziari emessi da BMPS e sottoscritti dal MEF, in anticipo rispetto a quanto contemplato dall’attuale piano.

La formalizzazione dell'assenso della Commissione europea richiede ora che il nuovo piano sia deliberato dal Consiglio di amministrazione di BMPS e sottoposto al MEF e alla Banca d'Italia, per la successiva trasmissione alla Commissione europea, ai fini dell'adozione della decisione che le compete. Si prevede che l’iter di approvazione del Piano possa completarsi in circa due mesi. Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: monte dei paschi di siena